Attenzione a questa pianta. Potrebbe avvelenare il vostro cane

Amy Kat, una donna di Paradise Hills è rimasta senza parole quando è tornata a casa e ha trovato il suo alano mix Remi ferito e il suo maltipoo Koopa malato.

“Ho notato che Remi aveva qualcosa sulla schiena e quando ho provato a levarlo è venuta via anche la pelle. Il mio piccolino Koopa era steso per terra e intorno a lui c’era del vomito. Il cane era svenuto”

Attenzione a questa pianta. Potrebbe avvelenare il vostro cane

Spaventata la donna ha portato entrambi i cani nel pronto soccorso di Chula Vista dove i medici hanno coperto cos’era successo. Entrambi i cani erano in quelle condizioni per colpa di una pianta che Amy aveva nel suo giardino. Il suo nome è Cactus Matita (Euphorbia tirucalli) ed è una pianta grassa estremamente tossica per umani, cani, gatti e altri animali.

Provoca gravi problemi intestinali e ferite sulla pelle, così come è stato accertato dalla American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA). Alcuni la chiamano Bastoni di fuoco e la ragione è evidente.

Attenzione a questa pianta. Potrebbe avvelenare il vostro cane

Le foglie secernono un liquido tossico di colore biancastro che, in contatto con la pelle, provoca un grave eritema. Se questo liquido viene spruzzato negli occhi causa cecità temporanea. La sua ingestione provoca vomito e numerosi altri problemi intestinali.

Il corpo di Remi ha subito 30% di bruciature per colpa di questa pianta perché l’aveva toccata mentre Koopa l’aveva ingerita. Entrambi i cani adesso stanno meglio ma Amy vuole mettere in guardia gli altri proprietari di cani del pericolo.

“Tutti devono sapere cosa può provocare questa pianta. Ecco perché ho deciso di parlare e farvi vedere le immagini” ha detto Amy.