4 consigli per far nascere un legame d’amicizia tra due cani

Devi presentare il nuovo cane appena adottato al tuo amico a quattro zampe? Ecco i consigli per far nascere subito amicizia tra i due

Hai deciso di adottare un nuovo amico a quattro zampe per aggiungere compagnia al peloso che possiedi già in casa, ma temi che possano nascere conflitti? Ecco come far nascere un legame d’amicizia tra due cani sin da subito.

Proprio così, abbiamo qui dei preziosi consigli che ti aiuteranno a far diventare amici due cani in men che non si dica. Presta, quindi, attenzione e fanne tesoro!

Falli incontrare fuori casa

Molti proprietari pensano che per far nascere subito un legame d’amicizia serva introdurre il nuovo cane in casa sin da subito. Per quanto possa sembrare corretto, però, non bisogna mai dimenticarsi che i cani non sempre vedono il mondo allo stesso modo nostro. Un ingresso improvviso da parte di un altro peloso, infatti, potrebbe apparire al “proprietario di casa” come un’invasione di territorio. Facendoli conoscere durante una passeggiata o comunque in un territorio “neutrale”, invece, questo rischio è decisamente minore!

Separa i loro spazi

Altro errore che si commette è quello di farli stare sempre insieme e di fargli condividere le cose nell’immediato. Anche questo è sbagliato, poiché come per il territorio i cani sono protettivi anche per i loro spazi personali (dove mangiano, bevono, dormono etc…). L’ideale, quindi, è di tenere separati i loro spazi per un certo periodo di tempo (quanto basta per farli entrare bene in sintonia).

pelosi palla tennis

Rendi obbediente il primo cane

Questo è da fare prima dell’arrivo del nuovo cane in casa. Per avere maggiore sicurezza e scongiurare qualsiasi tipo di reazione indesiderata da parte di fido, infatti, è bene istruirlo e fargli capire come deve comportarsi in situazioni di questo tipo.

cani dormono assieme

Non lasciarli mai da soli

Durante la prima fase, anche se i due sembrano essere fratelli di sangue, è sempre meglio non lasciarli mai da soli incustoditi. Naturalmente la cosa non durerà per sempre!

Leggi anche: 5 razze di cani tra le più longeve che probabilmente non conoscevi

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati