4 cose a cui fare attenzione quando si addestra un cane

Tra le varie accortezze da prendere in fase di addestramento del cane, ecco alcune cose che non bisogna mai scordarsi di fare

L’addestramento del proprio amico a quattro zampe è sicuramente lo “scoglio” più complicato da superare per molti proprietari. Bisogna sapere, però, che con le giuste conoscenze tutto può diventare più semplice. Ad esempio, oggi ti parleremo delle cose più importanti da fare quando si addestra un cane.

Già, proprio così. Ci sono alcuni step che sono letteralmente fondamentali e che possono davvero fare la differenza sul risultato finale. Vediamoli, quindi, assieme uno per uno!

Il giusto luogo

Una cosa che non tutti, anzi solo in pochissimi, considerano quando addestrano il proprio animale domestico è quella di scegliere un luogo adatto. Esatto, non tutti i posti possono essere adatti per l’addestramento di fido. Se ad esempio esso avviene in un contesto dove ci sono fonti di distrazione e rumori di vario tipo e natura che magari potrebbero spaventare il cane, allora ecco che la sessione è compromessa.

Uso corretto del rinforzo positivo

Il rinforzo positivo è il metodo più famoso (e raccomandato) quando si addestra il cane. Esso consiste nel premiare il cucciolo quando quest’ultimo si comporta bene con degli snack per far sì che capisca che sta facendo la cosa giusta. È fondamentale, però, applicarlo nei momenti giusti: premiando fido al momento sbagliato, infatti, potresti promuovere abitudini e comportamenti che in realtà non dovrebbe assumere.

cane seduto pavimento

Rispetto della tempistica

Non tutti sanno quando effettivamente dovrebbe durare una sessione di addestramento per il cane. L’ideale, secondo gli esperti, è di almeno 5/10 minuti al giorno.

cane golden retriever

Addestralo in posti differenti

Torniamo a parlare di luoghi. Come dicevamo poc’anzi, la scelta del luogo giusto è fondamentale ma lo è altrettanto anche variare per non dare vita ad un “addestramento unilaterale”. Scegli, quindi, luoghi diversi dove addestrare fido tenendo sempre conto dei suggerimenti che ti abbiamo appena fornito!

Leggi anche: 3 principali motivi per cui il tuo cane ha paura dei suoi simili

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati