4 motivi per cui il cane non viene da te quando lo chiami

Normalmente un cane dovrebbe venire da te appena pronunci il suo nome. Perché, però, non sempre è così? Vediamo assieme i motivi

I nostri amici a quattro zampe, come ben sai, riescono ad imparare abbastanza facilmente i loro nomi. La domanda, quindi, sorge subito spontanea: perché il cane non viene se lo chiami?

I motivi per cui alcuni amici pelosi si comportano in questo modo sono essenzialmente 4 e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti.

Lo chiami nel modo sbagliato

Esattamente, uno dei motivi principali potrebbe essere proprio questo. A tua insaputa, infatti, potresti chiamare fido usando un tono di voce troppo alto o addirittura aggressivo che per lui si traduce automaticamente in una sorta di minaccia. Al contrario, bisogna usare sempre un tono rassicurante e giocoso in modo tale da far sentire il cane sempre a suo agio.

Usi solo il suo nome

“E come lo dovrei chiamare?” – starai sicuramente pensando in questo momento. Ebbene, devi sapere che chiamare fido solo ed esclusivamente con il suo nome non è così efficace come sembra, poiché rischia di diventare una parola abitudinaria. Bisognerebbe, invece, alternare il nome del peloso ad altre parole come “andiamo” oppure “vieni”.

peloso sull'erba

Non lo hai premiato quando viene

Hai mai sentito parlare di rinforzo positivo? Si tratta di un metodo d’addestramento basato sulla premiazione del peloso con degli snack o delle coccole quando quest’ultimo si comporta correttamente così da fargli capire cosa deve fare e cosa no. Ecco, se quando viene da te non lo coccoli o comunque gli fai capire di essere felice che lui sia venuto potrebbe ritenere “noioso” interrompere altre attività per venire da te.

cani insieme coppia

Lo hai chiamato in un momento negativo

Così come noi, anche i cani possono rimanere traumatizzati da determinati episodi. In questo caso, se hai chiamato fido per venire da te in un momento di particolare tensione (ad esempio per andare dal veterinario), allora potrebbe essere rimasto traumatizzato da quel momento.

Leggi anche: 4 ragioni per cui il cane ha il naso asciutto quando fa freddo

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati