4 posizioni in cui il cane fa la pipì e il loro significato

Proprio così, le posizioni in cui i nostri amici a quattro zampe fanno pipì nascondono dei significati ben precisi. Vediamoli assieme

I motivi per cui i nostri amici a quattro zampe assumono tali posizioni sono fondamentalmente due: minzione e marcatura del territorio. Ma cosa dire del significato delle posizioni in cui il cane fa la pipì?

Qui si apre una finestra per molti sconosciuta e che non vediamo assolutamente l’ora di farti conoscere. Siamo certi che ti stupiremo, considerando che conoscerle è estremamente importante!

In piedi

Praticamente una posizione “neutra”, dove il cane fa pipì così come si trova sul momento senza effettuare particolari movimenti. Nella maggior parte dei casi i cani assumono questa posizione per abitudine, ma se ti accorgi che fido fa pipì in questo modo da poco tempo e non lo ha mai fatto prima è consigliato fare una visita al veterinario: potrebbe essere dovuto a problemi di salute.

Con la zampa alzata

Questa è una delle posizioni più conosciute che contraddistingue i cani maschi. Ma sai perché quest’ultimi alzano la zampa per fare pipì su delle superfici verticali. Per fare in modo che quel punto sia marcato con il loro odore alla giusta altezza del naso degli eventuali “visitatori”. In altre parole, l’odore trovandosi sopra una superficie alla stessa altezza dove si trova il naso di un cane in posizione normale risulta essere più facile da individuare.

cucciolo zampa alta

Accovacciata

Questa posizione invece contraddistingue le cagnoline. Consiste praticamente nell’abbassare le zampe posteriori come se dovessero sedersi e mantenere la parte superiore del corpo in piedi. Ma cosa significa esattamente? Anche se contrariamente alla precedente essa appare come semplice eliminazione dell’urina, si è scoperto che anche le femmine intendono marcare il territorio seppur in modo differente dai maschi.

cucciolo chihuahua dolce

Con le zampe posteriori sollevate

Questa è la più bizzarra di tutte. E sai qual è il suo scopo? Far credere ai visitatori di essere un cane di taglia più grande di quella reale marcando il terreno più in alto (non a caso lo fanno solo i cani di piccola taglia).

Leggi anche: 4 ragioni per cui è meglio avere due cani anziché uno

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati