4 principali ragioni per cui il cane distrugge i suoi giocattoli

Da cosa dipendono questo tipo di comportamenti da parte di alcuni nostri amici a quattro zampe? Vediamo assieme le ragioni principali

Per un proprietario vedere il proprio amico a quattro zampe comportarsi in questo modo deve essere davvero frustrante. Ma, più nello specifico, perché il cane distrugge i suoi giocattoli?

I motivi dietro questo comportamento all’apparenza “anomalo” ma molto più frequente di quanto si possa pensare sono essenzialmente quattro e te li elencheremo qui nelle righe seguenti uno ad uno.

Mancanza di stimoli

I cani hanno bisogno di essere costantemente stimolati, sia a livello fisico e mentale, specialmente per liberare le energie represse che accumulano durante la giornata. Ecco, proprio questo eccessivo accumulamento di energia da liberare è quasi sempre causa di problemi comportamentali tra cui questo qui.

Mancanza di educazione

Specialmente da cuccioli, i cani hanno bisogno di imparare a controllare l’intensità dei morsi quando giocano, perciò di conseguenza potrebbero non essere consapevoli di esagerare mentre usano i loro giocattoli arrivando così a romperli.

cucciolo giochino morde

Ansia

Anche l’ansia e lo stress eccessivo possono essere il motivo per cui fido distrugge i suoi giocattoli. Questo succede specialmente quando il cane soffre di ansia da separazione e rimane troppo tempo da solo in casa: in questi casi, infatti, si manifestano spesso e volentieri problemi comportamentali di tipo distruttivo tra cui questo.

cane bianco divano

Carattere

Alcune razze canine come ad esempio i Golden Retriever sono più propense alla caccia rispetto ad altre, perciò potrebbero comportarsi in questo modo perché è il loro istinto di cacciare prede a “comandarglielo”. Si tratta perciò di un tratto caratteriale che contraddistingue alcuni pelosi e che più di tanto non può essere corretto o modificato.

Per non avere dubbi a riguardo ed individuare l’effettiva causa di questo comportamento da parte del tuo amico a quattro zampe chiedi al tuo veterinario di fiducia. Lui saprà fornirti aiuto e consigli preziosi meglio di chiunque altro.

Leggi anche: 6 foto di cani che vantano una vera e propria “faccia da oscar”

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati