5 modi in cui il tuo cane ti consente di leggergli il pensiero

Riuscire a capire cosa il proprio amico a quattro zampe sta pensando è possibile eccome. Ecco svelato come

Sappiamo tutti cosa manca, quell’unica cosa, ai nostri amici a quattro zampe: la parola. Devi però sapere che loro sanno comunque mettersi in comunicazione con noi, seppur in maniera un po’ particolare. Oggi, non a caso, siamo qui proprio per spiegarti come leggere il pensiero di un cane.

Detto così sembra un po’ difficile da interpretare, ce ne rendiamo perfettamente conto, ma non temere. Ti sarà tutto più chiaro leggendo qui nelle righe seguenti, dove ti spiegheremo i modi principali per leggere il pensiero di fido.

“Sono stressato e sotto pressione”

peloso leccare muso

Capire quando un cane è a disagio o fortemente stressato è semplice, basta conoscere il suo linguaggio del corpo. Uno dei segnali tipici di questo stato d’animo, ad esempio, è leccare in continuazione il muso (come se fosse sporco di cibo e con la lingua cercasse di pulirlo). Ovviamente possono esserci anche altre motivazioni dietro ciò, ma nella maggior parte dei casi è così. Sarà capitato sicuramente di vederlo, perciò la prossima volta saprai già come spiegarlo!

“Devo calmarmi”

cane sbadiglio

Tutti vedendo il proprio cane sbadigliare pensano subito che abbia tanto sonno. Ebbene, ti sorprenderà sapere invece che raramente lo sbadiglio nel cane ha questa valenza. Da diversi studi, infatti, si è scoperto che è un modo che i cani hanno per auto calmarsi.

“Voglio le tue attenzioni”

cucciolo occhi

Quando un cane ti fissa intensamente, come se fosse ossessionato da te, può voler dire una cosa sola: vuole ottenere la tua attenzione!

“Fammi capire cosa succede”

peloso muove coda

Avrai sicuramente visto almeno una volta un cane muovere la coda mantenendola bassa. Ebbene, quando i cani fanno così, è perché stanno cercando di capire cosa sta succedendo o cosa devono fare.

“Voglio comandare io”

cane alta coda

Può succedere che un cane non riconosca la piena autorità del suo proprietario e che quindi provi a “prendere il controllo” lui. Ecco, uno dei segnali tipici di questo specifico stato d’animo è la coda alzata e tremolante.

Leggi anche: 3 motivi per cui bisogna portare regolarmente il cane dal veterinario

Articoli correlati