5 modi per capire lo stato d’animo del cane dalla posizione in cui dorme

Capire lo stato d'animo di un cane non sempre è facile. Conoscendo queste 5 posizioni, però, non avrai più dubbi

Una delle cose più facili (in determinati casi) e al contempo anche più difficili è sicuramente capire lo stato d’animo del cane. Solitamente si tende a considerare fattori come la coda o le orecchie, che ovviamente non sono affatto sbagliati. Tuttavia, c’è anche un altro modo per capirlo ed è proprio osservando la posizione in cui esso dorme.

Quest’ultima, infatti, può dire molte più cose di quello che sembra e proprio per questo non puoi assolutamente permetterti di non conoscerle!

A faccia in giù

Praticamente la tipica posizione in cui dormono i cani, ovvero a testa in giù e con le zampe posteriori poste di lato. Essa permette loro di alzarsi in caso di pericolo e indica che non stanno dormendo profondamente. Per quanto riguarda lo stato d’animo, quindi, possiamo dire che questa posizione sia “standard”, perciò tutto è ok.

Di lato

Rispetto alla precedente, questa posizione è decisamente più rilassata e indica, quindi, che il cane è perfettamente a suo agio con le persone e nel luogo in cui si trova. Sempre confrontando la suddetta posizione con la precedente, in questo caso gli organi interni sono più esposti e perciò si tratta di un’ulteriore dimostrazione di fiducia.

A pancia in sù

Come avrai potuto intuire con quanto appena detto, questa è senza alcun dubbio la posizione in cui il cane dorme che esprime massima sicurezza, oltre che relax totale!

cucciolo dorme tranquillo

In posizione “da supereroe”

Hai presente quando i cani dormono con la pancia a terra e con le zampe completamente distese (appunto in posizione da supereroe che vola)? Ecco, in questi casi lo stato d’animo di fido è rilassato ma al contempo è anche abbastanza pimpante. In questa posa, inoltre, i cani sono anche da guardia, perciò si tratta di una sorta di “stand-by pronto ad azionarsi”.

cane poltrona rannicchiato

Rannicchiato

In questa posizione, contrariamente alle precedenti, c’è da preoccuparsi. Essa, infatti, indica quasi sempre che nel cane c’è qualcosa che non va, come ad esempio dei dolori interni. Non esitare a contattare il veterinario se ti accorgi che il cane dorme così, anche solo per avere maggiori informazioni!

Leggi anche: 4 cose che il cane fa quando rimane solo in casa

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati