Alano, carattere e temperamento: cosa sapere su questo cane

Carattere e temperamento fanno dell'Alano uno dei cani più docili che esistano, socievole con tutti e amorevole in particolare con i bambini

È grande e maestoso, a prima vista potrebbe quasi far paura ma l’Alano è un cane dal carattere e temperamento docile e buono come pochi.

L’Alano è la dimostrazione di come il detto “l’apparenza inganna” sia vero, è un gigante dal cuore d’oro perfetto per la vita in famiglia.

Un gigante dal cuore d’oro

Chiunque abbia avuto a che fare con un Alano potrà confermare che si tratta di un cane dolce e amorevole come pochi cani al mondo.

Carattere e temperamento sono letteralmente all’opposto dell’aspetto gigantesco e un po’ minaccioso dell’Alano.

alano perfetto per vivere in casa

Non a caso viene spesso definito il gigante dal cuore d’oro del mondo canino, un cane adatto alla vita in famiglia ma soprattutto perfetto per la casa.

L’Alano si affeziona moltissimo ai suoi padroncini umani e non esita ad esprimere tutto il suo amore elargendo coccole a più non posso.

Adora stare in loro compagnia al punto da non sopportare di restar da solo troppo a lungo: mai adottare un Alano se non si passa molto tempo in casa.

Questo cane non ha di grande solo le dimensioni ma anche una profonda sensibilità che lo lega talmente tanto al padrone da avvertirne la mancanza, al punto di stare male.

Per far felice il nostro Alano dobbiamo assicurargli la nostra presenza in casa, fargli tante coccole e lasciare che si distenda accanto a noi sul divano o ai nostri piedi, i suoi posti preferiti.

L’Alano è un cane dal temperamento docile e facilmente gestibile, poco pretenzioso e mai aggressivo né nei confronti della famiglia né tanto meno degli estranei.

Anzi a detta di molti è un cane estremamente socievole che riesce a farsi voler bene proprio da tutti, anche da chi non conosce.

Diciamo che l’Alano potrebbe essere un buon cane da guardia ma solo come deterrente per gli estranei, restii ad avvicinarsi a un cane tanto grande e maestoso.

In realtà ha ben poco dell’istinto da guardiano e non esita ad accogliere tutti con feste, salti e coccole.

Il cane perfetto per i bambini

Carattere e temperamento fanno dell’Alano un cane perfetto soprattutto per i piccoli di casa, con i quali è ancor più affettuoso e tenero.

Il gigante buono del mondo canino ha una particolare predilezione per i bimbi con i quali si comporta come se fossero i suoi piccoli cuccioli.

alano nella varietà arlecchino

Li tiene sempre d’occhio e li protegge in caso di pericolo, adora riempirli di baci e di coccole e allo stesso tempo ama riceverli.

L’Alano è il cane meno aggressivo che esista e state certi che non perderà mai la pazienza, neanche con i bimbi più monelli.

Ciò non esclude che i bambini debbano essere educati al rispetto dei loro amici a quattro zampe: un cane non è un giocattolo e non bisogna approfittare della sua pazienza.

L’unico problema dell’Alano con i bambini è dato dalle sue dimensioni. Essendo un cane di taglia gigante potrebbe inavvertitamente fargli del male, anche solo schiacciandoli con il suo peso.

Per questo è importante tenerli sempre d’occhio quando giocano per evitare che possano capitare spiacevoli incidenti.

Alano: carattere e temperamento socievole

A tutti gli effetti l’Alano è uno dei cani più socievoli che esistano che non fa praticamente distinzioni tra amici ed estranei: per lui le persone sono tutte da amare.

È indubbio che il trattamento riservato alla sua famiglia sia “speciale”, con chi vive in casa insieme a lui è estremamente affettuoso e coccolone.

cani che fanno amicizia

Tuttavia è una delle poche razze canine che per sua natura non ha problemi a socializzare anche con chi non conosce.

L’Alano non ha mai atteggiamenti aggressivi e non vede gli estranei come una minaccia. Insomma, nonostante l’aspetto possa suggerire che si tratti di un cane minaccioso è proprio tutto il contrario!

Carattere e temperamento fanno dell’Alano un cane estremamente equilibrato, l’unica eccezione che possiamo individuare è nel caso in cui senta che il padrone è in pericolo.

Buono sì, ma molto attento e premuroso nei confronti del suo umano di riferimento verso il quale è protettivo e che non esita a difendere anche a costo della sua vita.

L’Alano va naturalmente d’accordo anche con gli altri cani e con altri animali come gatti, roditori e chi più ne ha più ne metta.

Quindi se avete intenzione di adottarne uno ma avete già altri animali in casa potete star tranquilli: l’Alano potrà solo aggiungere dei nuovi amici alla sua lista!

Un cane d’appartamento, purché sia grande

Se non fosse per le dimensioni l’Alano con il carattere e il temperamento che si ritrova potrebbe essere il cane perfetto anche per un piccolo appartamento.

Ma naturalmente gli occorrono degli spazi adeguati in cui potersi muovere liberamente senza causare danni né a se stesso né agli oggetti che lo circondano.

Questo discorso vale anche per i cuccioli di Alano che, a differenza degli esemplari adulti, possono essere un po’ difficili da gestire.

tre cuccioli di alano

Considerate che l’Alano da cucciolo è molto più grande dei cuccioli di altre razze canine, caratteristica che unita al carattere vivace può portare un vero e proprio terremoto in casa.

L’Alano da cucciolo non sta mai fermo, corre e salta qua e là senza sosta come se non esaurisse mai le sue energie.

In più ha una certa propensione a mordicchiare gli oggetti, i mobili e tutto ciò che riesce ad acchiappare con la bocca.

Insomma se scegliamo di adottarne uno dobbiamo esser consapevoli dei possibili danni che può fare ma soprattutto che va educato al meglio prima che distrugga tutta la casa.

non bisogna tagliare le orecchie al cane

C’è anche un altro aspetto da non sottovalutare con i cuccioli di Alano: sono parecchio fragili, come tutti i cani di taglia grande, perciò non devono mai fare movimenti che possano compromettere la salute delle ossa.

Costringere un Alano a vivere in un ambiente troppo stretto sarebbe un’inutile sofferenza perciò valutiamo bene se sia il caso di adottarne o meno un esemplare.

Per il resto non è un cane che abbia bisogno di fare molto movimento perché tende a trascorrere buona parte del suo tempo a sonnecchiare al calduccio.

Gli basta un angolino confortevole con una bella coperta o un cuscino per riposare in vostra presenza e renderete il vostro Alano il cane più felice del mondo.

Articoli correlati