American Hairless Terrier, foto e immagini bellissime del cane nudo

american hairless terrier foto nel prato

American Hairless Terrier, foto che descrivono questo splendido esemplare? Ecco un insieme di momenti che descrivono la razza e ci aiutano a conoscerla meglio.

American Hairless Terrier: foto e informazioni

American Hairless Terrier, foto e immagini bellissime del cane nudo

Esemplare di Americac Hairless Terrier, fonte: Instagram, norman_aht

Cosa sappiamo di un American Hairless Terrier? Quali sono le informazioni che descrivono al meglio tale razza? Cosa ci raccontano le foto che lo ritraggono in momenti di vita quotidiana?

L’American Hairless Terrier è una razza di taglia medio-piccola, caratterizzata dall’assenza totale di pelo, esattamente come si può notare dal nome stesso che lo definisce.

Non è molto famoso, tanto che la FCI non ha ancora dato il suo lasciapassare per un riconoscimento ufficiale. Altre associazioni, però, come la UKC (United Kennel Club) hanno dato la loro approvazione per questo raro esemplare di cane dalle origini americane.

Qualche cenno storico

American Hairless Terrier, foto e immagini bellissime del cane nudo

Esemplare di American Hairless Terrier, fonte: Instagram, norman_aht

Sembrerebbe che le origini dell‘American Hairless Terrier vadano ricercate nell’America del XIX secolo, quando alcuni coloni europei portarono vari esemplari di Terrier per cacciare, i quali mano a mano si incrociarono con altri presenti sul territorio.

Il primo cane a cui venne attribuito il titolo di “American Hairless Terrier” risale al 1972, quando in Louisiana nacque una prima cucciolata, un po’ mista, di quella che poi diventerà una nuova razza.

Pian piano gli appassionati si innamorarono di questo cucciolo completamente nudo e fecero in modo che ci fossero sempre più accoppiamenti. Andando avanti con gli incroci, ben presto si giunse ad una vera e propria cucciolata di soli American Hairless Terrier, che ormai, dopo qualche tempo, avevano sviluppato delle caratteristiche proprie.

Così si diffuse in modo sempre maggiore, fino ad essere notato dalla UKC e ottenere il riconoscimento nel 2004.

Caratteristiche fisiche

American Hairless Terrier, foto e immagini bellissime del cane nudo

Esemplare di American Hairless Terrier, fonte: Instagram, ratterrierworld

Come possiamo notare dalle foto, la prima caratteristica essenziale che risalta agli occhi è il pelo, o meglio la pelle: lo stesso nome, infatti, “hairless”, indica la totale assenza di pelo sul corpo di questo cane.

Il suo corpo è piccolino, con un tronco lungo e magrissimo, sorretto da zampe fine fine ma resistenti, muscolose e molto agili. Uno “standard” stimato può prevedere i seguenti parametri: il peso varia dai 5 agli 11 kg massimo, l’altezza si aggira fra i 25 e i 40 cm, a seconda del sesso e della stazza dell’esemplare.

La testa può presentare delle piccole rughe in fronte, che danno all’American Hairless Terrier un aspetto dolce ma anche buffo e simpatico.

American Hairless Terrier, foto e immagini bellissime del cane nudo

Esemplare di American Hairless Terrier, fonte: Instagram, theanswer42kennel

Guardando una qualsiasi foto di un American Hairless Terrier, la prima cosa che risalta agli occhi è la pelle nuda e liscia, completamente senza pelo.

Questo aspetto va assolutamente considerato quando scegliamo di prendere con noi un cane del genere. La sua pelle scoperta e esposta a tutte le intemperie dell’ambiente esterno, va tenuta sotto controllo costantemente e deve essere sempre protetta e ben profumata e pulita.

Anche il clima e gli agenti atmosferici influiscono tantissimo sul suo organismo. Soprattutto il sole, ma anche la pioggia, la grandine o la neve possono agire negativamente sul suo benessere fisico.

Se si esponesse la sua pelle per troppo tempo ai raggi solari, essa potrebbe risentirne con scottature o problemi a livello dermatologico, esattamente come avviene per gli umani. Allo stesso modo, anche l’eccessivo freddo dà tanto fastidio al cucciolo, che non può assolutamente sopportare climi troppo rigidi o temperature fin troppo basse.

Facciamo in modo, dunque, di prenderci cura di lui nel modo più giusto possibile, proteggendolo come si deve, anche con cappottini o varie coperte calde per farlo sentire protetto e al sicuro.

Carattere e temperamento

American Hairless Terrier, foto e immagini bellissime del cane nudo

Esemplari di American Hairless Terrier, fonte: Instagram, boszerus_infernatos_aht

Ecco ora qualche dettaglio sul carattere di questo piccolo cagnolino dalla pelle nuda. La prima caratteristica che lo contraddistingue è quella di essere un giocherellone instancabile o felice di condividere i suoi momenti di divertimento con l’umano.

È esuberante e iperattivo, molto socievole e perfettamente in grado di entrare in confidenza con tutti, che siano essi umani o animali.

Spesso, questa sua voglia di conoscere gente si trasforma anche in una vera e propria “invadenza” che lo porta ad essere fin troppo attaccato ai suoi affetti.

È impavido e coraggioso: niente potrà mai spaventare questo piccolo esemplare! A volte, infatti, si comporta quasi come se fosse un cane di grandi dimensioni, con la forza e la resistenza tali da poter affrontare chiunque e qualunque situazione!

American Hairless Terrier, foto e immagini bellissime del cane nudo

Esemplare di American Hairless Terrier, fonte: Instagram, hairlessbentley

Facciamo attenzione a questo aspetto, dunque, perché potrebbe metterlo in pericolo e farlo finire in mezzo ai guai!

In ogni caso, è un ottimo cane da compagnia e un perfetto amico per tutta la famiglia. Si pone subito in modo positivo nei confronti dell’uomo e soprattutto dei bambini, nonostante la sua esuberanza. Riesce a comprendere che alcune persone necessitano di più delicatezza e che dunque deve contenersi. Qualche piccola regoletta da insegnargli, poi, sarà sempre bene accetta.

L’elemento essenziale per descrivere questo cagnolino è il gioco! Se potesse, cercherebbe h24 tutta la compagnia necessaria per giocare e divertirsi, senza mai fermarsi. Di sicuro, con un American Hairless Terrier in casa non ci si annoia mai!