Attenzione a questi sintomi, ti fanno capire che il cane ha una malattia comune da curare

Se il vostro cucciolo di cane comincia a manifestare determinati comportamenti allora è molto probabile che abbia una comune malattia, ecco cosa fare in tal caso

attenzione a questi sintomi fanno capire cane malattia comune

Può capitare a tutti, non è necessariamente una cosa per la quale preoccuparsi tantissimo, ma è bene trattarla e tenerla a bada. Stiamo parlando di una malattia comune che potrebbe interessare i nostri cuccioli di cane.

Attenzione a questi sintomi, ti fanno capire che il cane ha una malattia comune da curare

L’amico a 4 zampe si gratta molto spesso e il suo umore è più giù del solito? La sua pelle assume una colorazione tendente al rosso e finisce per desquamarsi? Se questi sintomi persistono allora è molto probabile che il cucciolo soffra di una malattia comune.

Il suo nome è “dermatite“, esatto, proprio lei, che noi esseri umani conosciamo perché comune anche alla nostra specie. Come può colpire noi, allo stesso modo può interessare una larga porzione del mondo canino.

Certo, è una malattia e come tale va trattata, ma non fatevi prendere dal panico, non si tratta mica della fine del mondo. La cosa più importante in questi casi è accorgersene ed agire in tempo, cercando di capire le condizione di Fido.

Ricordiamo come i cani abbiano una soglia del dolore altissima, quindi difficilmente manifesteranno il loro problema. Tocca a noi farci trovare preparati e pronti ad individuare il problema prima che sia troppo tardi.

Fra i sintomi precedentemente citati, un altro che potrebbe diventare un piccolo campanello d’allarme è la perdita di pelo nella zona interessata. Le cause della dermatite possono essere varie e numerose, alcune anche note a noi umani.

Ad esempio lo stress (che colpisce, purtroppo, anche i nostri cuccioli di cane) o parassiti, o ancora, il contatto con oggetti irritanti. Ok, noi umani usiamo creme e trattamenti speciali, cosa si deve fare per i nostri amichetti pelosi?

Attenzione a questi sintomi, ti fanno capire che il cane ha una malattia comune da curare

Prima di tutto ci si deve riferire al veterinario di fiducia; sarà lui, dall’alto della sua esperienza, a prescrivere cure e medicinali adatti.

Se proprio si vuole fare qualcosa prima, degli impacchi di camomilla sulla zona d’interesse potrebbero essere d’aiuto.

LEGGI ANCHE: Ecco perché devi cominciare a fare di tutto per togliere il tartaro dai denti del tuo cane