Come fa il cane a decidere dove fare la cacca?

Se si ha un peloso per casa, almeno una volta ci si è chiesti come fa il cane a decidere dove fare la cacca. Ecco tutti i dettagli per i più curiosi

cane che fa i bisogni

Come fa il cane a decidere dove fare la cacca? La decisione sembra essere tra le più importanti, a giudicare dall’attenzione che ci mette nella ricerca del posto più idoneo.

Come fa il cane a decidere dove fare la cacca?

Ci sono delle spiegazioni ben precise che lo spingono a scegliere un luogo piuttosto che un altro: marcatura del territorio e campi magnetici sembrano essere le ragioni principali.

Tutta colpa dei campi magnetici

Come fa il cane a decidere dove fare la cacca? Diversi anni fa, uno studio condotto da ricercatori cechi e tedeschi ha dimostrato che i nostri amici a quattro zampe preferiscono farla lungo le linee magnetiche nord-sud della terra. La notizia inizialmente è stata accolta con non poco scetticismo.

Per quanto ne sappiamo, però, la ricerca è valida. Davvero completa e pubblicata sulla rivista Frontiers in Zoology , ha preso a campione 70 cani di 37 razze diverse, nell’arco di due anni. Dopo aver osservato quasi due mila defecazioni e sei mila minzioni, gli scienziati scoprirono che in “condizioni normali”, i cani sembravano preferire defecare “con il corpo allineato lungo l’asse nord-sud del campo magnetico” ed evitare completamente quello est-ovest.

Come fa il cane a decidere dove fare la cacca?

I risultati cambiavano quando il campo magnetico terrestre era in uno stato di flusso, il che si verifica durante eventi come tempeste geomagnetiche: il comportamento dei quadrupedi sotto esame, infatti, era meno prevedibile.

Non sappiamo le ragioni che stiano alla base, se siano consapevoli o meno della presenza dei campi magnetici e se lo facciano consapevolmente. Non sappiamo nemmeno se la loro sensibilità al campo geomagnetico terrestre esista a livello inconscio e perché questo comportamento porti benefici. Vorrà dire che la scienza allora dovrà ancora fare qualche passo in avanti.

La marcatura del territorio

Come fa il cane a decidere dove dare la cacca? Lo stabilisce in base alla marcatura del territorio. Ha uno scopo prettamente sociale e di dominio: lascia informazioni a chi viene successivamente e, in determinate circostanze, fa sapere che il ruolo alfa è suo. Ecco quindi perché i cani annusano in giro prima di fare la cacca.

Come fa il cane a decidere dove fare la cacca?

Fido infatti usa il suo incredibile olfatto (non a caso esiste il cane molecolare) per reperire notizie utili sull’ambiente circostante, sulle persone e sugli animali che incontra. Ecco allora che anche la pupù rappresenta una fonte importante di notizie da lasciare a chi viene dopo, e questo compito non può essere preso sotto gamba.

Come i cugini lupi

Questa pratica ha origini remote: come fa il cane a decidere dove fare la cacca dipende dai lupi. Considerati come una sorta di cugini, di parenti alla lontana, lasciano le feci e l’urina in luoghi strategici per segnare il perimetro dei loro territori.

Come fa il cane a decidere dove fare la cacca?

In questo modo dicono agli altri lupi di restare alla larga e, allo stato brado, certe informazioni sono indubbiamente più importanti che giù al parco del quartiere. Fido, seppur sia ben lontano dal suo antenato selvatico, prova un impulso molto simile.

Conclusioni

Come fa il cane a decidere dove fare la cacca determina il tipo e la quantità di informazioni che vengono lasciate a chi passa dopo. Può fare sapere quanti altri quadrupedi si trovano nelle immediate vicinanze, lo stato sessuale, se sono amici o nemici, il pranzo del giorno e tante altre notizie utili.

Come fa il cane a decidere dove fare la cacca?

Di comportamenti strani del cane, almeno secondo il nostro grado di giudizio, ce ne sono tanti; e spesso possono apparire poco eleganti e primitivi. Non dimentichiamo però che c’è sempre una ragione dietro un determinato atteggiamento: sapere quale sia, se sia normale o meno, se si debba intervenire o lasciare tutto come sta può fare la differenza.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: