Ecco perché non dovresti far capire al cane che sei felice di vederlo quando rientra a casa

Farsi vedere felici dal proprio cane e fargli le feste non è affatto un gesto positivo; c'è infatti un motivo per cui se voi fino ad ora lo avete fatto, è meglio che iniziate a smettere

feste cane fare

Fare i salti di gioia e mostrarsi sorridenti verso il proprio cane quando rientriamo a casa è una cosa che facciamo tutti. Tuttavia, sono gesti che in realtà sono da evitare per un motivo ben preciso.

Quello sguardo sorridente che ci regalano i nostri amici a quattro zampe è davvero irresistibile per chiunque; per questo, fare le feste al proprio cucciolo è una cosa spontanea che ci viene dal cuore.

Come già accennato, però, è un gesto che non si deve fare poiché non porta affatto benefici per i nostri cani.

Ecco perché non dovresti far capire al cane che sei felice di vederlo quando rientra a casa

A spiegare il perché di questa affermazione sono gli esperti; Secondo loro, infatti, il continuo saltare e muoversi dei cani alla nostra vista non è sempre sinonimo di felicità.

Per loro, quella può essere benissimo una forma di disagio e paura provata in nostra assenza e che noi non riusciamo subito ad interpretare. In un certo senso, è come se loro durante la solitudine abbiano temuto di non rivederci più.

Ecco perché non dovresti far capire al cane che sei felice di vederlo quando rientra a casa

Sempre secondo gli esperti, la cosa migliore da fare è non farsi prendere dalla loro reazione, ma rientrare con calma ed aspettare che si tranquillizzi.

Se lo si accarezza, gli si dà l’idea di aver fatto bene a stare in pensiero e a preoccuparsi per noi; la carezza, infatti, è un segnale che fa capire al cucciolo di fare le cose in modo giusto, per cui occorre fare attenzione.

Anche nel caso in cui il cane sia spaventato dai temporali o dai fuochi d’artificio, la cosa migliore è non consolarlo con le carezze, ma lasciarlo calmare da solo.

Sembra strano a dirsi, eppure sono questi i comportamenti che realmente giovano a loro e gli permettono di vivere bene!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Ecco perché il naso del tuo cane può essere utilissimo per salvarti la vita