Ecco perché se il tuo cane dorme cosí devi essere assolutamente felice del vostro rapporto

In questo interessante articolo vi spieghiamo perché il cane a volte dorme a pancia in su. Vi sorprenderete!

cucciolo marrone pancia all'aria

Il nostro amato cucciolo dorme ovviamente in varie posizioni. In questo articolo vi spiegheremo perché spesso assume la posizione a pancia in su, soprattutto quando fa molto caldo.

É molto comune veder Fido riposare placidamente a pancia all’aria. Vi sveliamo che in natura dietro questa posizione, si cela a volte un gesto di sottomissione nei confronti degli altri quattro zampe.

Ecco perché se il tuo cane dorme cosí devi essere assolutamente felice del vostro rapporto

Ma perché il nostro animale domestico che magari vive solo con noi, si mette a pancia all’insù? Cosa vuole comunicarci con questa posizione? Beh, significa in genere che é molto tranquillo, che vuole giocare o che vuole essere coccolato. Chi di noi , difatti, rifiuta una grattatina sulla pancia del quattro zampe quando ce la offre con tanto amore?

Tuttavia spesso il cane si mette in questa posizione anche quando dorme. Perché lo fa?

Soprattutto in estate capita di vedere il proprio quattro zampe disteso a pancia all’aria. Certamente lo fa perché in questa posizione si sente comodo e rilassato: i suoi muscoli si rilassano e distendono, cosa che non accade quando riposa in altre posizioni. Quando dorme a pancia in su, essendo molto rilassato il suo sonno sarà profondo. Quindi è possibile che il cane sogni e anche che russi.

Ecco perché se il tuo cane dorme cosí devi essere assolutamente felice del vostro rapporto

Un altra motivazione è che se fa tanto caldo mettendosi in questa posizione il quadrupede favorisce la dispersione del calore. Sulla pancia Fido ha meno pelo. Esponendo all’aria questa parte del corpo si rinfresca più facilmente. Se ci fate caso é raro vedere il cane dormire in questa posizione d’inverno, a meno che non si trovi in un posto della casa molto caldo.

Dormendo a pancia all’aria, il nostro fedele amico ci dimostra che si sente rilassato: non deve stare in guardia e non ha preoccupazioni, per questo si può permettere di esporre le sue parti più vulnerabili.

Vuoi vedere un cane che dorme in un modo dolcissimo? LEGGI ANCHE: Insolito! un cane dorme con pantofole, mascherina e una bottiglia di vino sotto la zampa