Globuli bianchi bassi nel cane: cosa significa e come agire

I globuli bassi nel cane possono causare non pochi problemi, considerando che lo difendono da possibili infezioni o malattie. Tutti i dettagli

I globuli bianchi bassi nel cane possono dipendere da tante ragioni, l’effetto può essere devastante e portare a infezioni anche gravi, soprattutto se non curate in tempo.

cane dal veterinario

Una predisposizione genetica, un tumore, la somministrazione di alcuni farmaci: sono solo alcune della cause che possono mettere in pericolo la vita del nostro amico a quattro zampe.

La neutropenia

I globuli bianchi bassi nel cane hanno un nome scientifico: neutropenia. Questa patologia non colpisce solo loro, ma moltissimi altri esseri viventi, tra cui l’uomo.

Ha attirato molta attenzione tra i ricercatori negli ultimi anni, e ora ne si sa di più, in particolare sui geni responsabili di molte sindromi da neutropenia congenita . Tuttavia si sa meno sugli altri tipi, in particolare su quelli acquisiti.

Questione di razza?

collie cane

Questa patologia genetica colpisce le cellule staminali del midollo osseo. A volte viene chiamata “malattia del collie grigio” perché questa razza è particolarmente a rischio. Tutti gli esemplari, infatti, hanno il naso nero tranne i portatori del gene che provoca la carenza di globuli bianchi.

Quando a contrarre la malattia sono i più piccoli e i più deboli le cose si complicano: cominciano a sviluppare febbre, diarrea, dolori articolari o altri segni. Sfortunatamente, la maggior parte di essi muore nelle prime settimane di vita.

Anche il cane da pastore belga eredita questa condizione, per fortuna però in una forma meno grave rispetto a quella che colpisce i collie. Generalmente presentano degli esami del midollo osseo nella norma e il trattamento è necessario solo se il cane non è sano.

C’è anche un fattore genetico che porta alla neutropenia in alcuni schnauzer giganti. In questo caso, la carenza di neutrofili è il risultato di un mancato assorbimento della vitamina B12.

I sintomi

Bisogna chiamare il veterinario di fiducia o andare nella clinica più vicina se si notano i seguenti sintomi:

Particolare attenzione bisogna avere nei confronti dei cuccioli, per definizione più deboli e più a rischio di non superare le conseguenze di un abbassamento dei globuli bianchi.

Le cause

globuli bianchi bassi nei cani al microscopio

A generare una patologia del genere, lo abbiamo già accennato, possono essere tante ragioni:

  • Predisposizione genetica;
  • Agenti infettivi, come il parvovirus e organismi trasmessi da zecche;
  • Farmaci, sostanze chimiche e tossine: agenti chemioterapici e cefalosporine;
  • Assunzione di estrogeni;
  • Ingestione di Noxzema;
  • Mancanza di fattori trofici: malassorbimento ereditario di vitamina B12 (in particolar modo negli schnauzer giganti).

Se sospettiamo che il nostro amico a quattro zampe sia un soggetto a rischio e presenta i sintomi appena descritti, portiamolo dal veterinario per scongiurare che si tratti di neutropenia.

La diagnosi

prelievo del sangue al cane

La razza è di solito il primo indicatore nella diagnosi. Se Fido è tra quelle a rischio il veterinario verificherà che non abbia contratto la malattia. Sarà importante fornire una cronologia dei farmaci assunti, nonché informare di un’eventuale esposizione a tossine o radiazioni. Verrà fatto anche un emocromo completo.

Nel caso di ricadute cicliche i test dovranno essere ripetuti con cadenza regolare. Inoltre si cercherà di escludere un’infezione da zecche. I raggi X e gli ultrasuoni verranno quindi utilizzati per localizzare i siti.

Il midollo osseo può essere sottoposto a biopsia per determinare il livello di produzione di neutrofili ed escludere altre malattie. Nel caso degli schnauzer giganti, la vitamina B12 può essere somministrata su base sperimentale.

La cura

cane e veterinaria

Nel caso di globuli bassi nel cane, la prima considerazione per il trattamento è l’infezione secondaria. Se non c’è febbre, verranno prescritti antibiotici. In caso contrario, il trattamento sarà più aggressivo.

Il cane sarà probabilmente ricoverato in ospedale e gli antibiotici somministrati endovena. Se l’anemia è acuta, può anche essere necessaria una trasfusione.

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati