Griffin, il cucciolo di Golden Retriever che si è “laureato” insieme alla sua mamma umana (VIDEO)

Griffin è un cucciolo di Golden Retriever che è impiegato come cane di servizio di una ragazza disabile, Brittany. Il commovente video che vi proponiamo ci mostra il momento in cui ha accompagnato la ragazza a prendere la laurea

Griffin si laurea e Brittany lo bacia

Il video che vi proponiamo è stato filmato a New York, e non potrà non commuovervi. Ogni volta che Brittany Hawley andava a lezione, il suo leale cucciolo di Golden Retriever di servizio era lì con lei. Se Brittany aveva bisogno del suo telefono, Griffin glie lo portava. Anche quando aveva a che fare con dei pazienti, attività che era parte del suo tirocinio, Griffin rimaneva al suo fianco, aiutando.

Griffin, il cucciolo di Golden Retriever che si è "laureato" insieme alla sua mamma umana (VIDEO)

Pertanto fu assolutamente giusto che nel momento in cui a Brittany venne consegnata la laurea in Terapia Occupazionale, nell’Università di Clarkson, Griffin si trovasse vicino a lei. E non solo: al cane venne consegnato addirittura un diploma onorario.

“Sono stata io a insistere per far si che Griffin si laureasse insieme a me”, ha dichiarato la ragazza.”Ha sempre fatto tutto quello che ho fatto io”.

La giunta direttiva dell’istituzione di Postdam, New York, onorò il Golden Retriever di quattro anni con un bellissimo diploma preparato apposta per lui. Venne dichiarato che il cane si era distinto per il suo sforzo costante, per la sua diligenza e per la completa dedizione.

Brittany ha 25 anni, da tempo è costretta su una sedia a rotelle e ha un dolore cronico. Ha affermato che Griffin svolge moltissimi compiti per lei, come aprirle le porte, accendere le luci e portarle degli oggetti che lei gli indica con un puntatore laser. Ma probabilmente la cosa più importante che fa per lei è regalarle tanta tranquillità e amore soprattutto quando l’incessante e forte dolore le causa ansia e depressione.

Griffin, il cucciolo di Golden Retriever che si è "laureato" insieme alla sua mamma umana (VIDEO)

Griffin è stato parte di un programma di addestramento chiamato “Paws4prisions”. Si tratta di un progetto che insegna ai carcerati della Virginia Occidentale a addestrare cani che poi verranno impiegati nell’assistenza ai disabili.

Fu Griffin a scegliere Brittany. Quando si presentò al carcere per prendere un cane, molti altri quattro zampe dimostrarono di aver paura della sua sedia a rotelle. Griffin, invece, la trovò subito simpatica, tanto che le saltò in braccio e le leccò la faccia.

Il tirocinio di Brittany e Griffin si è svolto nella base militare di Fort Bragg in Carolina del Nord. Insieme, hanno aiutato i soldati veterani con problemi di movimento e psicologici. A volte pettinare un cane può aiutare a migliorare la capacità di movimento di un paziente, e accarezzarlo può calmare la sua ansia.

Non potrei far nulla senza Griffin. Sono totalmente abituata a vederlo sempre al mio fianco” . Queste le parole della giovane.

Griffin è davvero meraviglioso, non trovi? Se vuoi conoscere la storia di un altro cane speciale, LEGGI ANCHE: Loki, il Rottweiler che aiuta le infermiere e i pazienti in terapia intensiva