I cani possono mangiare le uova?

cane che guarda le ciotole

Chi decide di alimentare il proprio cane con del cibo umano, spesso si chiede tra le altre cose se i cani possono mangiare le uova. Anticamente i cani che vivevano in campagna, tendevano a rubare le uova direttamente dall’ovile e mangiarle sane e con tutta la buccia. Ma questa abitudine di mangiare le uova fa bene o male al cane?

I cani possono mangiare le uova?

Posso dare le uova al cane?

Se vi state chiedendo se i cani possono mangiar le uova, la risposta a questa domanda risulta essere del tutto positiva. I cani possono mangiare le uova, tuttavia se queste vengono cotte e private della buccia.

I cani possono mangiare le uova?

Le uova risultano essere uno spuntino veramente buono e pieno di effetti positivi e benefici che possono essere legati all’apparato gastrico. Tuttavia non bisogna mai esagerare perché potrebbero anche fare male allo stomaco del vostro cane.

Perché è sconsigliato mangiare le uova crude

È totalmente sconsigliato fare mangiare le uova crude al cane perché potrebbero comportare l’insorgenza di qualche problema grave come:

  • Salmonella, agente batterico che tra gli altri fastidi, ha la caratteristica di far emettere gas al soggetto che ha contratto questo batterio;
  • Carenza di biotina, caratterizzata da una continua assunzione di uova non cotte. Questa vitamina è indispensabile per difendere la salute della pelle, per aiutare la digestione e le cellule del corpo

I cani possono mangiare le uova?Quindi è consigliabile fare assumere al cane le uova cotte e senza l’aggiunta di sale, oli o altri condimenti grassi.
Inoltre è sempre consigliabile informare il vostro veterinario che avete intenzione di inserire all’interno della dieta del vostro cane anche le uova; in questo modo potrà consigliarvi le quantità corrette da far assumere al vostro cane in relazione del suo fabbisogno giornaliero.

Ricette

Insieme ad altri cibi che fanno bene ai cani, potete fare insieme alle uova, una super golosa frittata per il vostro amatissimo cane. Risulta molto importante conoscere le dosi specifiche per il vostro Fido; ad esempio 1 uovo corrisponde a circa 40 gr di carne, dipende dalla grandezza dell’uovo. Un cane di piccola taglia, quindi potrà mangiarne uno, quello di taglia media 2 e quello di taglia grande anche 3.

Tuttavia dovete sempre chiedere il parere del vostro veterinario, che conoscendo il vostro cane, potrà sicuramente consigliarvi al meglio.
Per questa ricetta vi serviranno:

  • Verdure tritate;
  • Riso;
  • Uovo;
  • Ricotta

I cani possono mangiare le uova?Prendete le verdure tagliate e mettetele a bollire. Nel frattempo preparate la pentola e cuocete il riso. Scolate le verdure e aggiungete il numero di uova consigliato dal vostro veterinario, che, come detto, dipende dalla stazza del vostro cane e infine aggiungete la ricotta. Amalgamate il composto, compreso il riso cotto e scolato, e mettete il tutto in una padella antiaderente preriscaldata. Fate cuocere la frittata a fuoco basso, affinché non si bruci e cuocete senza aggiungere olio, sale o spezie. Fate raffreddare e servite al vostro cane.
Inoltre potrete cuocere la frittata al forno per circa 25 min. in forno ventilato per 180°.

Un’altra ricetta che potete fare è l’uovo in camicia con la polenta precotta. Gli ingredienti per questa ricetta sono:

  • Polenta;
  • Uova;
  • Ricotta;
  • Verdure a scelta

In una casseruola cucinate la polenta precotta seguendo le istruzioni presenti nella scatole e in un’altra pentola preparate l’uovo in camicia. Appena avete finito di cucinare il tutto, preparate il piatto, tagliando la polenta, la ricotta e le verdure che avete bollito e scolato.

I cani possono mangiare le uova?

In definitiva i cani possono mangiare le uova, l’importante è chiedere sempre il consiglio del vostro veterinario che in base allo stato di salute e alla stazza del vostro cane, vi consiglierà le dosi idonee per il fabbisogno giornaliero del vostro cane.