Il cane si è tagliato col filo spinato: come curarlo al meglio

Il cane si è tagliato col filo spinato: in questo caso per alleviare il suo dolore si possono utilizzare diverse soluzioni come impacchi.

cane si è tagliato

Se il cane si è tagliato col filo spinato ci sono diversi modi per alleviare il suo dolore e farlo stare meglio. Prima di tutto va sottolineato che deve essere portato da un veterinario perché almeno l’esperto avrà modo di valutare se servono punti o no.

Accertato che non servono, sarà comunque in grado di fare una bendatura perfetta. Oltre a questo potrà spiegare al padrone del cane come poterne fare una in modo adeguato, quando tornerà a casa con Fido. L’ideale è fare anche impacchi freschi.

Come fare

Se il cane si è tagliato col filo spinato, la prima cosa da fare è portarlo subito al pronto soccorso, cioè dal veterinario. La ferita infatti potrebbe essere profonda e potrebbero essere necessari dei punti.

Il cane si è tagliato col filo spinato: come curarlo al meglio

Oltre a questo, servirà che un esperto faccia una fasciatura adeguata e che riesca a disinfettare la ferita. Se questa è profonda e non si va dal personale medico, si rischia di farla infettare e peggiorare le cose.

Dopo che il veterinario ha visitato il cane, esistono ulteriori modi per alleviare il dolore del cucciolo a quattro zampe, una volta che sta a casa. Uno tra questi consiste senza dubbio nel riempirlo di premure e non farlo stancare troppo.

Consigli utili

Se il veterinario ha detto di cambiare le bende, ovviamente si devono seguire tutte le indicazioni utili dettate dall’esperto. Oltre a questo, se la ferita non è più profonda, è possibile togliere il fastidio e il bruciore con impacchi di farina oppure di bicarbonato di sodio.

Il cane si è tagliato col filo spinato: come curarlo al meglio

Il secondo elemento è perfetto per togliere irritazioni oppure far sentire il cane meglio, dopo che ha ricevuto ferite. Non brucia e soprattutto permette di disinfettare. Per questo motivo è persino in grado di allievare il bruciore nel caso il cane sia stato punto da formiche rosse.

Nel caso del filo spinato, bagnare uno straccio o un panno all’interno di una ciotola piena di acqua e bicarbonato. Subito dopo porre il panno sulla ferita del cane, in modo lieve. In questo modo, giorno dopo giorno, il cane sentirà meno dolore.

Altri dettagli utili

È bene anche non far stancare troppo il cane, soprattutto se è stato ferito ad una zampa. In questo caso, a maggior ragione, dovrà evitare di fare lunghi percorsi. Cercare di mettere intorno a lui tutto ciò di cui ha bisogno.

Il cane si è tagliato col filo spinato: come curarlo al meglio

Anche se il cane è ferito, questo non significa che non abbia voglia di giocare. Esistono giochi che si possono fare anche con un cane malato. Oltre a questo, cercare di far sdraiare il cane su un tappetino molto morbido o una cuccia migliore, se questo gli allevia il dolore.