La cucciola di chihuahua Raya ha rischiato la morte a causa della burocrazia

Quando si parte con il proprio peloso è importante che tutta la documentazione sia corretta; la cucciola di chihuahua Raya ha rischiato per questo di morire

Nell’ottobre 2020 una burocrazia eccessivamente zelante ha quasi permesso l’abbattimento della cucciola di chihuahua Raya; una petizione del suo proprietario e la sua condivisione, da parte dell’attore Jean-Claude Van Damme, ha permesso alla pelosa di sopravvivere. La situazione, inoltre, risultava particolarmente ostica perché la pelosa era al centro della legge di due Paesi: Norvegia e Bulgaria.

I proprietari della cucciola di chihuahua Raya avevano deciso di trascorrere qualche giorno di vacanza in Norvegia; sfortunatamente al momento di ritornare nel proprio paese, si riscontra un problema nell’aeroporto norvegese. I documenti della piccola Raya non erano in regola. Per questo, la Bulgaria aveva deciso di non fare tornare il peloso a casa. Nel frattempo, Raya, per motivi di sicurezza legati alla salvaguardia della fauna locale, non poteva restare nemmeno in Norvegia. Est Europa: i cuccioli viaggiano in condizioni indescrivibili per arrivare in Italia.

Ciò significava optare per una scelta drastica; ovvero quella di sopprimere la cagnolina. Il proprietario della piccola, attraverso i suoi legali, ha chiesto qualche giorno di proroga; per evitare l’iniezione letale. Il suo scopo era quello di prendere tempo per trovare una soluzione e riportare il cane a casa. Il proprietario Iversen ha deciso quindi di fare una petizione per fare tornare Raya nel proprio Paese; su change.org. Moltissime persone hanno deciso di sottoscrivere e aderire alla petizione; tra queste persone c’era anche l’attore e maestro di arti marziali Jean-Claude Van Damme. I ‘baci d’arrivederci’ regalano ai cani un trattamento speciale prima dell’eutanasia.

L’attore, condividendo a sua volta sui social la petizione, ha aiutato ad aumentare il numero dei sostenitori della piccola pelosa. La Bulgaria, facendo uno strappo alla regola, ha comunicato ai proprietari e alle autorità norvegesi che Raya sarebbe potuta ritornare in Paese. Il proprietario adesso deve sistemare tutta la documentazione del cane, prima di partire di nuovo; la pelosa però sta bene ed è al sicuro ed è questo quello che conta. Tutte le precauzioni per portare il cucciolo di cane in vacanza.

Leggi anche Viaggiare con il cane in aereo, cosa sapere?

Articoli correlati