La scienza lo conferma: adottare un cane allunga la vita

E' arrivata, finalmente, la conferma della scienza: adottare un cane allunga la vita, poichè porta numerosi benefici per il nostro benessere

Che un cane possa davvero fare bene alla salute di una persona, non è sicuramente una novità. Quella che però mancava era una conferma scientifica: adottare un cane allunga la vita.

Vi avevamo già parlato dei poteri curativi dei gatti, anch’essi in grado di allungarci la vita. Da oggi, anche i proprietari di cani possono stare tranquilli: anche questo animale è un buon elisir per la nostra salute.

ecco-i-motivi-per-i-quali-un-cane-allunga-la-nostra-vita

Ecco perchè adottare un cane allunga la vita

La conferma della scienza è arrivata e se dunque siete indecisi se prendere un cane oppure no, ecco il motivo che potrebbe convincervi.

A confermare che i cani allunghino la vita è stato un progetto della Fondazione Iseni e del Centro Cuore Malpensa. Circa un anno fa, infatti, queste due istituzioni hanno promosso un’iniziativa molto importante.

ecco-perche-adottare-un-cane-allunga-la-nostra-vita

Il progetto prevedeva l’adozione di cani da parte di pazienti con problemi cardiovascolari, per valutare gli effetti positivi che questi animali possono portare alla nostra salute.

I risultati hanno dato ragione ai nostri amici a quattro zampe. Le aspettative di vita delle persone sono notevolmente aumentate. Sembra, infatti, che i cani siano in grado di combattere la depressione e salvaguardare il nostro cuore.

il-cane-allunga-la-vita-del-padrone

Ma c’è di più. Avere un cane ci responsabilizza, perchè siamo obbligati a prenderci cura di qualcuno in maniera continuativa. Un cane, infatti, ha bisogno di attenzioni costanti e non c’è giorno in cui possiamo decidere di non farlo.

E non è finita qui. Volenti o nolenti, il nostro cane ci aiuta anche a combattere la vita troppo sedentaria. Che ci sia il sole splendente, la pioggia o la neve, infatti, il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di uscire.

la-scienza-lo-conferma-adottare-un-cane-allunga-la-nostra-vita

Ecco dunque che, i nostri cani, ci aiutano a tenerci in movimento. Le passeggiate con i nostri amici quadrupedi, infatti, sono davvero salutari per il benessere del nostro organismo.

Insomma, se eravate alla ricerca di un motivo in più per adottare un cane, eccovi serviti: la vostra salute ne sarà felice!

Articoli correlati