Lava zampe per cani: cos’è il pulitore per le zampe e perché il dovresti usarlo

Amiamo Fido alla follia ma siamo maniaci del pulito? È arrivato il rimedio perfetto: il lava zampe per cani salverà pavimenti e tappezzerie di casa e auto

Che sia estate o inverno, ci sono degli accessori che possono veramente fare la differenza per noi e per Fido. Uno di questi è il lava zampe per cani, detto anche pulitore per zampe. Questo strumento protegge la salute del migliore amico dell’uomo e dà un valido aiuto a chi deve tenere in ordine l’appartamento.

Una volta utilizzato non potremo più farne a meno. È perfetto per fare in modo che il nostro quattrozampe sia non solo sempre lindo e pinto, ma anche meno a rischio di infezioni batteriche che possono portargli grossi problemi. È anche adatto ai maniaci dell’igiene: tiene pulita la tappezzeria, i tessili, i sedili dell’auto. Ma vediamo a cosa serve e come funziona, nel dettaglio.

A cosa serve il lava zampe o pulitore per zampe?

zampette di un cane viste dall'alto

Il lava zampe per cani è uno strumento comodo e soprattutto indispensabile per la cura e l’igiene del nostro fedele amico. Giusto per fare un esempio, i cuscinetti e i calli sono molto delicati e spesso soggetti a infezioni e irritazioni.

Bisogna pensare che a differenza dei nostri arti, le zampe di Fido sono sempre a contatto con la terra, con la satrda, con il pavimento. Questo porta loro ad avere diverse problematiche che talvolta minimizziamo. Tra queste abbiamo:

  • Graffi e lesioni dovuti a ghiaia o vetro per terra;
  • Irritazioni interdigitali per sostanze urticanti;
  • Ustioni da asfalto;
  • Reazioni allergiche a erbe o piante urticanti.

Tenere le parti interessate adeguatamente pulite e idratate è un’ottima forma di prevenzione per impedire spiacevoli incidenti. Determinate patologie o lesioni sono davvero fastidiose, curarle poi è davvero complicato: cerchiamo di tenerle a debita distanza. Fido ce ne sarà eternamente grato.

Per di più, come abbiamo già accennato, il lava zampe o pulitore per cani è anche uno strumento fantastico per chi ama l’igiene. Evita infatti che Fido porti lo sporco in giro per casa o che salti con le zampe (inevitabilmente) lerce sui divani o sul letto, dove ama pisolare.

Le tipologie di lava zampe

Ovviamente esistono diversi tipi di lavazampe: diciamo che ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Di seguito ve ne indichiamo qualcuni che, a nostro parere sono tutti utilissimi.

Lava zampe basic

modello basic di pulitore per zampe

Un modello davvero semplice, basico, che non richiede particolari sforzi: questo pulitore per zampe è davvero essenziale ed è quello che consigliamo a chi non ne ha mai usato uno. Composto da una morbida spazzola con setole in silicone, è rapidissimo e facile da usare. La spazzola si può anche staccare per pulirla. Costa davvero poco (solo 9 euro) e dura tantissimo!

TASTO AMAZON

Lava zampe doppia funzione

lavazampe doppia funzione

Sembra identico a quello precedente, ma non è così: questo è un lava zampe doppia funzione. Cosa significa? È presto detto: oltre a pulire le zampe di Fido questo pulitore si trasforma anche in una pratica e morbida spazzola che si può usare durante il bagnetto. Le setole morbide in silicone fanno sì che Fido venga massaggiato con attenzione e spazzolano (leggermente) anche il pelo. Costa solo 14 euro ed è un vero affare!

TASTO AMAZON

Pulitore per zampe reversibile

Pulitore reversibile

Ideale per chi viaggia, il pulitore reversibile è diverso dai precedenti perché si compone di un unico pezzo in silicone. Questo lo rende decisamente più pratico e maneggevole, ottimo da mettere nella valigia per Fido e perfetto anche da portare in giro se si prevedono escursioni o scampagnate.

Come nel caso del lava zampe doppia funzione, il pulitore reversibile può essere utilizzato in due modi: se le setole sono all’intero serve per le zampe, mentre se le setole sono all’esterno può servire come spazzola per il bagnetto. Essendo tutto in silicone dura anche di più: costa solo 20 euro e secondo noi è un vero must.

TASTO AMAZON

Lavazampe per cani a batteria

lavazampe a batteria

In ultimo, se siete dei padroni tech vi suggeriamo di usare il lava zampe elettronico. In realtà, se volete un suggerimento pratico, è bene acquistare dapprima il modello basic e subito dopo quello elettronico, giusto per abituare Fido gradualmente a questa novità.

Il pulitore per zampe elettronico è veloce e praticissimo: basta riempirlo d’acqua, posizionare la zampina del cane, schiacciare il pulsante e si avvierà un movimento leggero ma deciso e massaggiante che rimuoverà ogni sporcizia. La parte interna, in silicone, è staccabile per una buona pulizia. Costa 30 euro e sì, li vale tutti.

TASTO AMAZON

Usare il lava zampe per cani è difficile?

Usare i lava zampe per cani è facilissimo. L’unica difficoltà (anche in base all’età del cane) potrebbe essere quella di abituarlo alla novità. Una volta abituato, sarà davvero un gioco da ragazzi.

Basta posizionare un arto alla volta dentro l’apposito vano e premere un bottone, il resto lo fa il nostro magico accessorio. Non c’è ragione per non procedere all’acquisto!

Tutti i modelli sono realizzati in plastica cura e ipoallergenica e/o in silicone, cosa che rende il tutto più sicuro per la salute di Fido.

Zampe sempre pulite

zampe del cane

Ricordate che il veterinario e gli specialisti del settore consigliano una pulizia quotidiana, anche per fare in modo che la trascuratezza non complichi le sessioni di lavaggio totale del nostro amico peloso.

Aggiungiamo anche che il lava zampe per cani (insieme ai copri sedili) è consigliato per chi viaggia spesso in auto e vuole tenerla il più possibile pulita e in ordine. Le setole morbide, oltretutto, assicurano la delicatezza necessaria per non danneggiare il nostro quadrupede; e il movimento circolare rende tutto una passeggiata di salute, come si suole dire.

Dunque, si tratta di uno strumento utile in ogni occasione, sia al ritorno dalla passeggiata al parco che dopo una corsa ai giardinetti. Anche se lo sorprendiamo con le mani… ehm, le zampe dentro il barattolo dei suoi snack preferiti, dimenticati aperti, possiamo risolvere velocemente e soprattutto con pochi e semplici gesti.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati