Sì, tenetelo a mente: questo è l’effetto che i canili hanno sui cani

Negli occhi di questo povero cagnolino si scorge puro terrore

Anche chi non ne ha mai avuti, saprà già quanto sia sbagliato abbandonare gli animali domestici. Disinteressarsene significa creare nel loro cuoricino una frattura, poi difficile da risanare. E, come se la vita fosse stata clemente, a volte nemmeno i canili si rivelano la struttura più adeguata. La quasi totalità degli operatori ci mette l’anima in quello che fa; tuttavia, il sovraffollamento dei rifugi crea numerosi problemi. Vien difficile dedicare le giuste attenzioni ai cani trovatelli, i quali sviluppano un totale senso di insicurezza, che va a inficiare sulla relativa autostima.

Cagnolino cerca un riparo

Gli effetti sono visibili in questo filmato, ritraente un cane spaventato a morte. Non se la sente proprio di avvicinarsi all’uomo con la telecamera e, anzi, cerca riparo. Quando si comportano in questo modo, significa solo una cosa: che hanno un passato burrascoso, segnato da continue sofferenze. Gli estranei li riconosce come minacce, poiché hanno un passato davvero tormentato, caratterizzato da maltrattamenti di persone senza cuore.

Purtroppo, capita che vengano presi in affido da soggetti poco raccomandabili, autori di abusi e pronti a disfarsene, manco fossero un ferro vecchio, nel momento in cui hanno finito di assolvere alla propria funzione. Il periodo più concitato è quello dell’estate, dove l’esodo in massa porta puntualmente all’aumento esponenziale dei casi di abbandono.

Cane cerca di scappare

In Italia la pratica è severamente condannata dal legislatore, ma, purtroppo, è ancora oggi troppo diffusa. L’egoismo connaturato in certi individui li spinge a tradire la fiducia incrollabile dei cani. Che mai si azzarderebbe di voltare le spalle al genitore adottivo. Attraverso il breve filmato, @oipasezionenapoli prova a smuovere le coscienze, nella speranza di aprire gli occhi sui gravi danni indotti da tale condotta.

Nella didascalia, si legge “Adottate dai canili e salverete un’anima”. Parole con le quali è impossibile non essere d’accordo. Adottare un cucciolo non è solo piacere, bensì implica altresì delle responsabilità. Ecco perché, prima di prendere una decisione affrettata, dettata solo dal momento, sarebbe il caso di ponderare pro e contro. È meglio rifletterci bene prima di prenderne uno, trattandosi di una scelta definitiva. Non giochiamo coi loro sentimenti.

Articoli correlati