Stubby, il cucciolo di cane eroe durante la Prima Guerra Mondiale ora protagonista di un bellissimo film animato (VIDEO)

Non è ancora uscito in Italia il film animato di Stubby, cucciolo di cane e eroe di guerra pluridecorato . La sua emozionante storia merita di essere conosciuta

Stubby cartone animato

Vi presentiamo di seguito il video del trailer del film “Sergente Stubby”, un cartone animato che ancora non è uscito in Italia. Protagonista è un cucciolo di cane che durante la Prima Guerra Mondiale è stato un vero e proprio eroe di Guerra, oltre che mascotte del 102esimo Reggimento in Fanteria .

Stubby, il cucciolo di cane eroe durante la Prima Guerra Mondiale ora protagonista di un bellissimo film animato (VIDEO)

Le storie di guerra che ci hanno raccontato i nostri nonni, di generazione in generazione, sono dolorose e magiche al tempo stesso. Attraverso i loro occhi di ragazzi che ancora forse non comprendevano nemmeno la drammaticità della situazione in cui si erano trovati loro malgrado, anche noi siamo in parte riusciti a rivivere quei momenti pieni di tristezza e pathos.

Per i bambini di oggi, abituati a un altro mondo, a altri racconti, a un’altra realtà, è forse quasi impossibile capire il concetto di guerra, e ancor meno quello effimero di “sacrificio per la libertà”.

Un cartone animato che parla di fatti storici, avvenuti nella realtà, può quindi probabilmente aiutare a far aprire gli occhi ai più piccoli su ciò che è stata la guerra nel senso più profondo e intimo della parola.

Tante sono le storie dei militari che si sono distinti in guerra, per le loro gesta eroiche. Ma il protagonista di questa storia non era un soldato qualsiasi: si chiamava Stubby e era un Boston o un Bull Terrier. Il suo padrone era un ragazzo, il caporale Robert Conroy, che dopo averlo trovato nel 1917 nel Campus dell’Università di Yale, decise di portarlo con lui in trincea in Francia.

Stubby, il cucciolo di cane eroe durante la Prima Guerra Mondiale ora protagonista di un bellissimo film animato (VIDEO)

Così Stubby fu “militare” per ben 18 mesi, nel 102 esimo Reggimento in Fanteria dell’Esercito Americano, amato e coccolato da tutti i suoi commilitoni.

Questo cane dagli occhi dolcissimi fu nominato Sergente, e , per fortuna, riuscì a tornare negli Stati Uniti come un vero e proprio Eroe di Guerra. Ferito, intossicato dal gas, riuscì comunque a sopravvivere e passò gli anni che gli restavano a riposo nella sua bella casa americana.

A Stubby furono conferite ben quattro medaglie al valor militare, e  fu cucito per lui un giubbotto militare al quale vennero appese le onorificenze. Stubby durante la sua missione, riuscì a salvare il suo plotone e a catturare dei soldati tedeschi.

“Sgt. Stubby: An American Hero” è uscito nelle sale cinematografiche del Paese a stelle e strisce nel 2018 ma è purtroppo ancora inedito in Italia. Diretto dal Richard Lanni, è stato prodotto dalla Fun Academy Motion Picture e ha ricevuto moltissime recensioni positive.

È sorprendente come questo peloso sia riuscito ad adattarsi a una situazione così difficile, trasformandosi in un vero eroe, e davvero emozionante e commovente conoscere il rapporto che legava l’animale al suo proprietario, il Caporale Conroy.

Insomma, si tratta davvero di un film da vedere! Come non potete perdervi nemmeno questi altri bellissimi e commoventi film sui cani