Svelato cosa ci vuole dire il cane quando fa questa specifica mossa

Un singolo movimento facciale del nostro cucciolo di cane può raccontarci molto, anzi, moltissimo, sicuramente più di quello che già sappiamo, ma vediamo insieme in che modo è possibile

svelato cosa ci vuole dire cane quando specifica mossa

Il sentimento dell’amore è reciproco fra cuccioli di cane e proprietari, non che qualcuno abbia mai affermato il contrario. Spesso i nostri amici a 4 zampe tendono ad imitare alcuni nostri comportamenti, come forma di apprendimento o di rispetto.

Svelato cosa ci vuole dire il cane quando fa questa specifica mossa

Col tempo, uno di questi comportamenti “estrapolati” dal nostro vivere quotidiano si è tramutato in un gesto semplice. Ok, alcune volte può sembrare impercettibile, ma vi basti sapere che in determinate occasioni il cane alza il sopracciglio.

Questo gesto, all’apparenza “invisibile”, ha una spiegazione di fondo e lo sappiamo grazie ad uno studio scientifico giapponese. Il dott. Miho Nagasawa della Azabu University ha reso pubblico il risultato delle sue ricerche a riguardo.

I risultati della ricerca sono sorprendenti!

Secondo il dott. Nagasawa, alzare il sopracciglio per i cani è sinonimo di felicità, perciò quando lo fanno è perché sono contenti per qualcosa. Il team di ricerca è arrivato a questa conclusione tramite l’analisi visiva su un campione di esemplari canini.

Quando questi vedevano il loro proprietario, dopo qualche attimo di assenza, alzavano per una frazione di secondo il sopracciglio (spesso quello sinistro). Una reazione comune a quasi tutti i soggetti partecipanti alla ricerca.

Svelato cosa ci vuole dire il cane quando fa questa specifica mossa

Allo stesso modo si è notato che quando ad incontrare i cani erano degli estranei, gli amici a 4 zampe non reagivano allo stesso modo, al contrario mostravano una certa impassibilità dei movimenti facciali (tranne per un piccolo dettaglio…).

Eppure anche quest’ultima ricerca, quella improntata sugli estranei, ha rivelato un altro comportamento degno di nota. Se non è il sopracciglio che si alza alla loro vista, sarà l’orecchio sinistro a muoversi all’indietro.

Svelato cosa ci vuole dire il cane quando fa questa specifica mossa

Risultati sorprendenti che hanno finalmente spiegato un gesto che, prima d’oggi, sembrava non avere spiegazione alcuna. Le varie “smorfie” che il cagnolino compie all’evenienza sono frutto dell’attività tipica della parte sinistra del cervello.

Adesso sappiamo che, nel momento in cui il nostro cucciolo di cane alza il sopracciglio, allora possiamo stare tranquilli, è felice e ci vuole tanto, ma tanto bene.

LEGGI ANCHE: Attenzione, se dormi con il cane in una di queste posizioni sveli tutto del vostro rapporto