Trovato un cane vissuto 18000 anni fa conservato nel ghiaccio

Dogor è il cane più anziano del mondo, gli scienziati pensano che abbia circa 18000 anni

Il cucciolo più anziano del mondo ha 18000 anni. Questa, che potrebbe sembrare una frase paradossale, in realtà è il frutto di una scoperta fatta di recente da alcuni scienziati russi. Questi ultimi infatti hanno ritrovato i resti di un cucciolo situato nel permafrost asiatico.

Nikolai Androsov, scienziato che ha partecipato alla scoperta, ha affermato ” Questo cucciolo ha tutti gli arti, il pelame, il pelo e persino i baffi. Il naso è visibile. Ci sono i denti. Possiamo determinare in base ad alcuni dati che si tratta di un maschio”. Ora i resti del cucciolo si trovano nel museo di Androsov, ma altri scienziati vorrebbero analizzarlo. Infatti è stata rimossa una piccola parte del cane per il test del DNA a Stoccolma.

Credits: Youtube\ CGTN

Love Dalén, professore di genetica evolutiva al centro, ha dichiarato ” Il primo passo è stato ovviamente inviare il campione alla datazione al radiocarbonio per vedere quanti anni avesse. I risultati ci dicono che abbia circa 18000 anni”. Inoltre, un successivo accertamento dovrebbe chiarire se si tratti di un cane o un lupo. Si stima infatti che i cani addomesticati abbiano avuto origine da una singola razza di lupi circa 2000- 12000 anni prima che questo cucciolo si trovasse nella neve.

Il professore inoltre aggiunge ” Ora abbiamo generato una sequenza del genoma quasi completa da esso e normalmente quando hai un genoma a doppia copertura dovresti essere in grado di dire in modo relativamente semplice se si tratta di un cane o di un lupo. Noi, nonostante possediamo questo dato, non possiamo ancora dirlo. È proprio questo che rende interessante questa scoperta.

Credits: Youtube\ CGTN

Il cucciolo però aveva bisogno di un nome. Gli scienziati per lui hanno scelto Dogor. Questa scoperta è davvero interessante, sprattutto perchè ci da un’idea di come fossero gli animali all’epoca. Magari, chissà, col tempo gli scienziati saranno in grado di forirci ancora più dettagli utili a farci capire come si siano evolute alcune specie animali.

Leggi anche:La storia di Rigel, il Terranova che salvò una scialuppa sul Titanic

Articoli correlati