Un hotel di lusso di Abu Dhabi dona giornalmente il cibo avanzato al rifugio per animali

Questa nobile e bellissima iniziativa parte dal titolare di un hotel di lusso, stanco di buttare via enormi quantità di cibo ogni giorno

Questa è la bellissima iniziativa di un hotel di lusso di Abu Dhabi. Ad alcuni ristoranti, soprattutto in alcuni posti è vietato regalare gli avanzi, ma quest’ hotel è riuscito ad avere le autorizzazioni e dona il cibo avanzato ai cagnolini bisognosi. In questo modo non solo evitano gli sprechi alimentari, ma soddisfano anche la fame dei tanti pelosi abbandonati.

Secondo il Food Waste Index 2021, nel 2019 sono state sprecate in totale 931 milioni di tonnellate di cibo, ovvero il 17% della produzione alimentare totale mondiale è finita nella spazzatura. Considerato questo terribile scenario, è un’ottima idea gestire correttamente i rifiuti commestibili prodotti da hotel e ristoranti.

hotel di lusso di Abu Dhabi dona giornalmente il cibo avanzato al rifugio per animali

È il caso del lussuoso hotel a cinque stelle Fairmont di Abu Dabhi, situato sulla Dubai Sheikh Zayed Road. Chi è mai stato a Dubai lo saprà, proprio nel cuore dell’area commerciale Bezirk von di Dubai. Qui vengono serviti grandi e variegati banchetti, data la fama e l’enorme numero di clienti che ha. Quindi lo spreco di cibo purtroppo è sempre all’ordine del giorno. Per questo motivo, i gestori della struttura hanno pensato di stringere un’alleanza con il Cloud 9 Pet Hotel and Care. Si tratta di un hotel per animali, dove utilizzano appunto gli avanzi per creare dei raffinatissimi piatti per cani. Non solo per i propri amici a quattro zampe ospiti, ma anche per i cani più bisognosi di altri rifugi.

“Vogliamo che tutti gli hotel e i ristoranti si uniscano alla nostra iniziativa per risparmiare i rifiuti alimentari. In modo che possano essere usati per nutrire, invece di essere gettati via e sprecati!.” ha detto lo chef J. Gourmet a uno dei tanti media che hanno messo in evidenza questo progetto.

hotel di lusso di Abu Dhabi dona giornalmente il cibo avanzato al rifugio per animali

L’ideatore di questa iniziativa ha dunque invitato altri ristoranti ad aderire. In questo modo è possibile, nel proprio piccolo, ridurre due grandi problemi del mondo: la fame e lo spreco di rifiuti organici.

L’iniziativa è davvero molto bella e nobile, e si potrebbe pensare di attuarla anche a casa. Prima di buttare via del cibo, controlla se c’è qualcuno affamato vicino casa tua a cui donarglielo. Questo è un invito a non sprecare cibo e pensare agli animali più bisognosi, ogni piccolo gesto potrebbe migliorare la loro vita. Ed è proprio con piccoli gesti come questi che il mondo comincia a migliorare, non dimenticatelo.

LEGGI ANCHE:

Articoli correlati