3 motivi principali per cui i cuccioli di cane mordono le mani

Conoscere queste motivazioni è fondamentale per poter correggere tale abitudine e comprendere meglio il tuo piccolo amico peloso

È sicuramente uno dei comportamenti più caratteristici dei nostri amici a quattro zampe, specie i più piccoli. Ma, proprio incentrandoci su quest’ultimi, perché i cuccioli di cane mordono le mani?

Le risposte a questa domanda assai frequente sono essenzialmente tre e te le sveleremo una ad una qui nelle righe che seguono, perciò presta massima attenzione a ciò che abbiamo da dirti!

Sviluppo dei denti

Questo processo, chiamato anche dentizione, è tipico nei cuccioli e come suggerisce il nome consiste nella crescita e lo sviluppo dei primi denti. In questa fase, il cucciolo di cane tende a mordere tutto ciò che trova per contrastare il dolore causato dai denti che si stanno sviluppando, quindi anche le mani dei proprietari rientrano tra i “possibili candidati”. Tale procedimento può durare anche sei mesi e, per evitare morsi e danni agli oggetti in casa, gli esperti suggeriscono quasi sempre giocattoli fatti appositamente.

Mancato apprendimento dell’autocontrollo

Quando sono cuccioli, i nostri amici a quattro zampe non sono ancora capaci di controllare l’intensità dei loro morsi. Solitamente lo apprendono dalla mamma mentre vengono allattati e giocano con i fratellini, ma se la separazione da quest’ultima dovesse accadere prematuramente, allora ecco che il problema si ripresenta in futuro. Dovrai quindi pensare tu a correggere tale comportamento, seguendo i consigli di un esperto (qualora fosse effettivamente questa la motivazione).

Giocare e divertirsi

Questo è uno dei motivi principali (ed assolutamente normali) per cui i cani mordono le mani, è il loro modo di giocare tra loro. Tuttavia, è importantissimo far capire al proprio amico peloso che le mani non sono dei giocattoli e perciò che ci sono cose che non deve mordere. Siccome si tratta di uno degli insegnamenti più importanti da impartire al proprio amico peloso, ecco qui come fare.

Leggi anche: 4 sorprendenti fatti che non sapevi sul cane corso

Articoli correlati