4 consigli per evitare che il cane venga a svegliarti di notte

Come evitare che fido venga a svegliarti di notte? Ecco alcuni metodi utili per poterlo impedire e tenerlo tranquillo

Avere un amico a quattro zampe è certamente una cosa fantastica. Tuttavia, quando si presentano problematiche come questa di cui ti parleremo oggi la convivenza diventa decisamente più difficile. Niente paura, però, perché abbiamo per te alcuni consigli per evitare che il cane venga a svegliarti di notte.

Conoscerli è molto importante poiché ti aiuteranno a gestire questo problema in maniera molto efficace e a garantirti dei sonni tranquilli.

Fallo giocare o portalo a spasso verso sera

Uno dei motivi per cui il cane è sempre sveglio di notte è perché nell’arco della giornata non ha modo di scaricare le sue energie e perciò le accumula. Facendolo giocare, preferibilmente verso sera, arriverà invece al momento di dormire decisamente più stanco. Ancora meglio se, sempre nella fascia oraria serale, hai modo di portarlo a spasso. Con l’avvenire delle giornate più calde sarà sicuramente la cosa migliore!

peloso sul divano

Fallo mangiare più tardi

Altro motivo abbastanza comune per cui i cani sono attivi di notte è per via della fame. Fido, quindi, potrebbe svegliarti perché è affamato ed ha mangiato troppo presto rispetto all’orario in cui di solito va a dormire. Facendolo mangiare più tardi, quindi, potresti ovviare al problema.

Rimuovi le fonti di distrazione

Giocattoli vicino alla cuccia, il rumore della tv prima di andare a dormire, la musica e così via dicendo sono tutte fonti di distrazione che potrebbero impedire al cane di prendere sonno costringendolo, così, a rimanere sveglio. Rimuovendo tutto ciò che potrebbe essere causa di ciò, dovresti andare incontro alla conclusione del problema.

cane pallina

Parla con il veterinario

Se i consigli che ti abbiamo fornito non sembrano essere stati di aiuto, ti suggeriamo di parlare con un esperto. Questo perché potrebbero esserci motivazioni ben più serie dietro l’attività notturna del cane!

Leggi anche: 4 consigli per evitare che il cane abbia paura degli aspirapolveri

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati