4 passaggi per tagliare le unghie al cane senza farlo spaventare

Il taglio delle unghie è molto importante per un cane. Ecco, quindi, come eseguirlo con facilità senza spaventarlo o stressarlo

Tagliare le unghie al cane è un po’ come portarlo dal veterinario: le possibilità che si spaventi rendendo la cosa una vera e propria impresa sono decisamente alte. Seguendo i nostri consigli, però, vedrai che tutto diventerà una passeggiata, oltre che un’esperienza piacevole per il tuo amico a quattro zampe.

Più per la precisione, nelle righe seguenti ti elencheremo 4 step che ti permetteranno di tagliare le unghie a fido con estrema facilità!

Fallo abituare ad essere maneggiato

È un passaggio molto importante che, se non seguito correttamente, può pregiudicare la riuscita dell’intero procedimento. Tutto ciò che devi fare, quindi, è “simulare” in un certo senso le varie manovre che si fanno quando bisogna tagliare le unghie (muovere la zampa, prendere singolarmente ogni dito etc…). In questo modo farai sì che fido si abitui e in più, dato che sei proprio tu a farlo, associ il tutto a qualcosa di positivo.

Presentagli il tagliaunghie

Una volta che fido ti sembrerà a suo agio mentre gli tocchi le zampe, allora puoi procedere direttamente con la presentazione del tagliaunghie. Essa, naturalmente, deve avvenire in maniera il più graduale e tranquilla possibile per non spaventare il cane. Se sembra troppo stressato alla visione di quest’ultimo, allora aspetta che si calmi e ritenta.

shih tzu peloso

Comincia tagliandone una al giorno

Sappiamo che ciò allunga notevolmente i tempi più di quanto tu potessi pensare. Tuttavia, specialmente nei casi in cui il cane è molto spaventato dal tagliaunghie, bisogna procedere con calma. Se anche lo step precedente è andato a buon fine, quindi, comincia tagliando una sola unghia. Il giorno successivo, poi, tagliane un’altra e così via fino a quando fido non si sarà abituato.

peloso sopra erba

Sii paziente

Più che uno step, questo è un consiglio che vogliamo darti. Ogni amico peloso possiede un determinato carattere, perciò non demordere se non ottieni subito i risultati sperati!

Leggi anche: 4 modi in cui i cani ci hanno aiutato a convivere con la pandemia

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati