4 ragioni per cui il tuo cane fa pipì per tutta la casa

Ci sono dei motivi per cui il cane assume questo atteggiamento e conoscerli, ovviamente, è fondamentale. Scopriamoli assieme

Quello dei bisognini è sicuramente la cosa più insidiosa (e temuta) per qualsiasi proprietario. Ma, più specificamente in questo caso, perché il cane fa pipì per tutta la casa?

I principali motivi di questo comportamento apparentemente anomalo ma molto più diffuso di quanto sembri sono essenzialmente 4 e li analizzeremo uno ad uno qui nelle righe seguenti.

Problema comportamentale

La motivazione più diffusa, soprattutto nei cani maschi. Urinando in tutti gli angoli di casa, infatti, essi cercano di marcare il territorio per una questione di abitudine oppure per via degli istinti sessuali durante la stagione degli amori. In molti casi, inoltre, ciò accade anche quando non si adopera un corretto metodo di addestramento.

Problemi al tratto urinario

Oltre alla questione comportamentale, ci sono anche ragioni ben più complesse dietro a questo atteggiamento. Tra i problemi di salute più frequenti nei cani, infatti, ci sono proprio quelli che riguardano il tratto urinario e che possono stimolare un’eccessiva minzione. Per scoprire se effettivamente le cose stanno così, è necessaria una visita dal veterinario dove è previsto anche il prelievo di un campione delle urine.

cane sul divano

Incontinenza

L’incontinenza è una condizione che generalmente colpisce i soggetti anziani, ma che può benissimo manifestarsi anche in quelli più giovani. Anche un cane non adulto, quindi, potrebbe soffrirne. Così come nel caso precedente, però, solo la visita dal veterinario può confermare o smentire la cosa.

cane bulldog francese

Anzianità

Come dicevamo poc’anzi, è abbastanza normale che nei soggetti anziani non ci sia il completo autocontrollo nel trattenere i bisognini. Tuttavia, l’incontinenza non è l’unica ragione per cui un cane anziano fa la pipì per tutta la casa. Potrebbe infatti essere dovuto anche alla difficoltà nel raggiungere il tappetino o il luogo in cui solitamente fido fa i bisogni a causa dell’artrite!

Leggi anche: 3 suggerimenti per addestrare al meglio un cucciolo di cane

Articoli correlati