5 motivi per cui il cane graffia il posto dove deve addormentarsi

Perché i nostri amici a quattro zampe assumono questo comportamento? Eccone le 5 principali ragioni

Sarà capitato a tutti di vederlo fare almeno una volta e magari anche di trascurarne i motivi. Eppure, perché il cane graffia la cuccia e tutti i punti su cui vuole addormentarsi?

Le ragioni alla base di questo comportamento sono 5 ed è bene che tu le conosca, soprattutto perché i nostri amici pelosi non smettono mai di stupire!

Marcare il territorio

Un po’ come succede con i gatti che, facendo la pasta con le zampe, rilasciano degli odori su tutto ciò che riguarda il loro territorio. Anche qui, infatti, la graffiata permette alle ghiandole sudoripare presenti nelle zampe il rilascio di alcuni odori che vanno, appunto, a marcare ciò che è di proprietà del cane.

Dormire meglio

Succede molto spesso che i cani, a fine giornata, non arrivino completamente stanchi. Quando ciò accade, sentono bisogno di sfogare le ultime energie rimaste facendo cose impegnative ma non troppo per poter dormire meglio. Ecco, una di queste è proprio graffiare con le zampe.

Istinto naturale

I cani, si sa, discendono dai lupi ed è proprio da essi che hanno ereditato diversi comportamenti istintivi. Questi ultimi, ad esempio, scavano fosse nel terreno per dormirci dentro e sentirsi più al sicuro. Se il tuo amico peloso graffia la cuccia o il suo giaciglio preferito, quindi, potrebbe essere perché sta imitando il comportamento dei lupi.

cane sbadiglio sonno

Rendere più comoda la cuccia

Quando graffia la cuccia, noti anche che cerca come di piegarla su sé stessa? Allora probabilmente lo fa perché vuole renderla più comoda (un po’ come facciamo noi quando ci sistemiamo il cuscino a letto).

cane chihuahua cesta

Divertimento

La motivazione più semplice di tutte, nonché quella più accreditabile. Per molti cani, infatti, graffiare la cuccia o altri oggetti rappresenta un vero e proprio divertimento!

Leggi anche: 5 modi più efficaci per fermare il cane che abbaia troppo

Articoli correlati