5 suggerimenti per mantenere sempre stimolato il cane

I nostri amici pelosi hanno costantemente bisogno di stimolazioni e cose che li tengono occupati. Ecco 5 suggerimenti per farlo

Potrebbe sembrare qualcosa di scontato, ma ti garantiamo che ci sono tantissimi proprietari che non sanno come mantenere stimolato il cane. Ma, partendo con ordine, perché è così importante?

Semplice, perché la stimolazione permette al cane di avere voglia di scoprire, fare, giocare, insomma, di occupare e rendere produttive le sue giornate. È da sottintendere anche che mantenere stimolato fido equivale anche ad apportare benefici sia a livello fisico che mentale!

Non impedirgli di annusare

Uno degli errori più frequenti da parte dei proprietari di cani è quello di non lasciar annusare il cane durante le passeggiate. In realtà, questo comportamento è fondamentale a livello mentale proprio perché, attraverso l’olfatto, fido recepisce ed elabora informazioni, come se fosse un robot. In altre parole, annusando riesce a studiare l’ambiente circostante.

Gioca alla caccia al tesoro

Proprio restando in tema di annusate, una cosa molto intrigante e stimolante per un cane è la caccia al tesoro. Tutto ciò che dovrai fare è soltanto nascondere per bene il giocattolo o lo snack e pronunciare il comando “trovalo!”.

Portalo regolarmente a spasso

Salutare e rilassante, sia per te che per il tuo amico a quattro zampe. Potrebbe sembrare scontato come consiglio, ma fare una passeggiata è probabilmente la cosa più stimolante che esista per un cane. Basta vedere come reagisce quando sa che state per andare a spasso!

cane natura alberi

Cambiagli giocattoli

I giocattoli di per sé sono molto stimolanti per un cane. Tuttavia, usare sempre e solo lo stesso identico potrebbe facilmente stancarlo, per cui è meglio sostituirglielo di tanto in tanto.

cucciolo pallina tennis

Gioca al gioco delle conchiglie

Hai presente quei video virali dove un cane si trova davanti a 3 tazzine e deve trovare lo snack in una di esse? Ecco, questo è il gioco delle conchiglie. Noi te lo consigliamo vivamente, poiché è davvero stimolante a livello intellettuale per fido!

Leggi anche: 5 lezioni di vita che possiamo imparare solo dai cani

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati