6 buone ragioni per cui adottare un cane meticcio anziché uno di razza

Perché è preferibile scegliere un cane non di razza? Scopri con noi i 6 buoni motivi per cui questa scelta è la migliore

Adottare un cane è sempre un momento particolare specialmente quando arriva il momento di scegliere scelta la razza. Golden Retriever? Husky? Le scelte sono tante. Ma sapevi che è meglio adottare un cane meticcio piuttosto che uno di razza?

Spesso, anzi forse un po’ troppo spesso, i cani non di razza sono ritenuti erroneamente “privi di interesse” e perciò ad essi si preferisce scegliere un cane di razza pura. In realtà ci sono ben 6 buone ragioni per cui dovresti optare per un cane meticcio.

È più economico

Acquistare un cane di razza implica sempre delle spese non indifferenti sia per l’acquisto del cane, sia per le relative visite veterinarie e sia per tutte le altre spese. Ciò, ovviamente, non ti garantirà la partecipazione a gare e concorsi di bellezza, poiché selezionano solo cani di razza pura, ma in compenso risparmierai molto.

È più sano fisicamente

Essendo cani nati da incroci di più razze, i meticci ereditano diverse caratteristiche fisiche e perciò sono molto più sani e meno esposti al rischio di malattie. Al contrario, i cani di razza sono predisposti ad avere problemi di salute. I Bulldog, ad esempio, sono più soggetti ad avere problemi respiratori per via della forma del loro muso. Questo, però, non significa che i cani non di razza siano immuni a qualsiasi malattia.

Ti sorprenderà

Proprio grazie alla la loro “identità misteriosa”, i cani di razza mista sono semplicemente unici. A livello comportamentale, poi, sono affettuosi e capaci di conquistare i cuori delle persone in brevissimo tempo.

Alcune razze sono “alla moda”

Proprio così. Alcune razze miste come il Goldendoodle sono molto apprezzate e in voga nonostante non si tratti, per l’appunto, di cani di razza pura.

cucciolo peloso orecchie

È fatto appositamente per te

Molte razze canine pure sono predisposte per ricoprire specifici ruoli (il Pastore Tedesco ad esempio è adatto a prestare servizio come cane poliziotto o da soccorso). Questo potrebbe quindi renderle adatte solo per padroni con una certa esperienza, mentre invece un meticcio è adatto a tutti.

cucciolo piccolo parquet

Gli regaleresti una possibilità

In molti rifugi i cani che entro una certa tempistica non trovano casa corrono il rischio di venire soppressi, a causa dell’alto numero di cani che giornalmente vi arrivano. Adottandolo, quindi non solo lo salverai ma gli regalerai la felicità!

Leggi anche: 5 razze canine non adatte come primo cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati