6 modi in cui il tuo cane ti dice che si sente stressato

Lo stress e l'ansia nel cane sono spesso "invisibili" a primo impatto. Tuttavia, ci sono dei modi per capirlo

Hai una minima idea di quanto sia importante conoscere il linguaggio non verbale dei nostri amici a quattro zampe? Esso, ad esempio, è fondamentale per capire se il cane è stressato oppure no.

Più specificamente sono ben 6 i principali modi in cui fido può dirti che si sente sotto stress o, peggio ancora, in ansia. Conoscerli è importante, soprattutto per evitare spiacevoli situazioni.

Tenendo la coda bassa o tra le zampe

La coda del cane può dire molte più cose di quanto tu possa immaginare. In questo caso, se essa è rivolta verso il basso, rimane tra le zampe oppure scodinzola (sì, lo scodinzolio non sempre è sinonimo di felicità), allora è probabile che sia stressato o ansioso.

Facendo gli occhi “a mezza luna”

Hai presente quando un cane rivolge gli occhi verso qualcosa che non si trova di fronte a lui rendendo così visibile uno “spicchio” di parte bianca dell’occhio? Ecco questo significa fare gli occhi a mezza luna e, come avrai intuito, indica che il cane si sente a disagio.

Sbadigliando ripetutamente

Quando un cane sbadiglia ripetutamente non è di certo perché non si regge più in piedi per la stanchezza, bensì perché è nervoso e può calmarsi solo sbadigliando.

Comportandosi aggressivamente

Oltre ad indicare un possibile problema di salute non visibile dall’esterno, un comportamento aggressivo da parte di fido potrebbe anche significare che è agitato e che ha bisogno di calmarsi, per cui non vuole essere infastidito (succede anche a noi).

cane peloso giardino

Distruggendo le cose

Questo succede prevalentemente quando lasciamo i nostri amici a quattro zampe soli a casa. Durante questo lasso di tempo infatti, provano diverse emozioni tra cui anche ansia e stress e l’unico modo per sfogarle è rompendo oggetti. Non credere, quindi, che fido lo faccia per vendicarsi della tua assenza.

cane nella cuccia

Cercando in continuazione contatto

Quando si ha paura cosa si fa? Si cerca conforto verso qualcosa o qualcuno. Ecco, lo stesso vale per il cane con la sola differenza, però, che non bisogna coccolarlo. Così facendo infatti, lui capirà che fa bene ad essere agitato!

Leggi anche: Insegnare al cane a nuotare: 3 passaggi per farlo in totale sicurezza

Articoli correlati