8 domande sulle vaccinazioni canine: Tutto ciò che le persone vogliono sapere

Quali sono le cose da sapere quando vacciniamo il nostro cane? Scopriamole insieme

Il mondo delle vaccinazioni è vastissimo e molto controverso, spesso bersaglio di critiche e altrettanto spesso di domande volte alla loro scoperta.

Se il mondo delle vaccinazioni umane è spesso sconosciuto pensiamo a quello animale. Quanto sapete sule vaccinazioni animali? Quando portate il vostro cane a fare un vaccino sapete per cosa si sta vaccinando o lo portate lì perché qualche settimana prima ve lo ha consigliato il vostro veterinario?

Non siete i soli a porsi domande sulla questione, ed in questo articolo vogliamo dare una risposta alle 8 domande sulle vaccinazioni canine più frequenti, raccolte in base a ciò che tutti i proprietari di cani si chiedono quando devono vaccinare il loro cagnolino. Chissà se troverete le risposte che state cercando.

Quando posso portare fuori il mio cucciolo?

cane collare

Puoi portare fuori il tuo cucciolo già dalla prima serie di vaccinazione, facendo attenzione a non portarlo in zone trafficate da altri animali poiché ancora non è forte e protetto.

Da cosa proteggono le solite vaccinazioni?

cane tavolo veterinario

Tosse; Parvovirus; Cimurro; Leptospirosi; Paraindluenza canina; Adenovirus.

Quante volte devo vaccinare il mio cane?

cane orecchie

Molto variabile in base alla zona e alla razza del cane, ma di solito i cani hanno bisogno di una vaccinazione all’anno, per alcuni il richiamo è necessario ogni 3 anni.

Cosa succede se non rispetto i tempi di vaccinazione?

cane parco

Fino a poche settimane dalla scadenza il cane non dovrebbe riscontrare problemi, ma se la scadenza viene superata largamente ovviamente il cane sarà più a rischio e questo aumenta il rischio di contrarre le malattie per le quali non sono stati vaccinati. Nel caso contraessero una delle tali malattie bisognerebbe intervenire prontamente per evitare gravi peggioramenti.

Per cosa sto facendo vaccinare il mio cane?

cane attesa

Le malattie per le quali si fanno vaccinare i cani sono molto rare, ma se vengono contratte possono essere fatali per i nostri cuccioli, quindi dai primissimi periodi di vita è necessario vaccinare il nostro cane per evitare quelle malattie fatali che possono essere facilmente evitate con il vaccino.

Il mio cane si ammalerà dopo la vaccinazione?

veterinario e cane

Come per gli esseri umani, i vaccini possono causare disagio nelle 24 ore successive, come noduli che però scompaiono entro pochi giorni.

Perché dovrei vaccinare il mio cane?

cane medicina

I vaccini per cani sono fortemente testati e altamente sicuri, coprono il nostro cane da molti disturbi che potrebbero essere fatali per lui, i vaccini si evolvono così da poter combattere qualsiasi ceppo mutato delle malattie… Insomma, per far stare il nostro cagnolino in salute e fargli vivere la sua vita tranquillamente.

Quanto costano?

cane visita

Di solito si parte dai 30 ai 60£, alcune polizze assicurative coprono il costo dei vaccini. ti consigliamo di contattare il tuo veterinario per rimanere aggiornato.

Quanto sapevate sui vaccini canini? Queste 8 domande sulle vaccinazioni canine vi hanno chiarito qualche dubbio?

LEGGI ANCHE: 8 cani che amano il burro d’arachidi e vogliono festeggiare la giornata internazionale con te

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati