5 suggerimenti per evitare che il cane si metta a piangere in tua assenza

Sapere come arginare questo problema è importante, soprattutto per quanto riguarda la convivenza con fido

Tutti i nostri amici a quattro zampe, specialmente quelli arrivati da poco in casa, si comportano così quando restano soli in casa. Ma come si fa ad evitare che il cane si metta a piangere in assenza dei proprietari?

Ecco 5 consigli per riuscirci che, considerando l’importanza di saper gestire situazioni di questo tipo, non puoi affatto lasciarti scappare.

Non fargli mancare mai i giocattoli

I giocattoli sono importantissimi per un cane, poiché essi sono gli unici a permettergli di divertirsi e rilassarsi anche senza dover per forza giocare con il padrone. Anche quando sono soli in casa, quindi, essi sono fondamentali per mantenerli impegnati e distratti durante tutto il tempo.

Rendi l’ambiente più confortante

Oltre ai giocattoli, anche l’ambiente casalingo riveste un ruolo fondamentale per far sentire il cane a suo agio. Per evitare che possa agitarsi e piangere, quindi, potresti lasciare la TV accesa oppure mettere in riproduzione musica rilassante a volume moderato, così da evitare il silenzio totale in casa.

Portalo a spasso prima di lasciarlo solo

Un’altra buona regola è questa. Portando a spasso il cane prima di lasciarlo solo a casa lo farai stancare e, quindi, con molta probabilità si addormenterà mentre non ci sei.

cane divano orecchie

Procurati una cuccia più morbida (se non la possiedi già)

Una cuccia morbida, accogliente e magari a forma di grotta (vale a dire che garantisce uno spazio sicuro per fido) è sicuramente utile per farlo sentire più tranquillo e protetto.

cucciolotto scatola dolce

Adotta un altro cane

Se per motivi lavorativi o di qualsiasi altra natura hai a disposizione poco tempo per stare a casa, allora è il caso di valutare questa opzione. Anche se ci vorrà tempo, considerando l’addestramento del nuovo cucciolo e tutta la prassi completa, quantomeno avrai la certezza che nessuno dei due si sentirà più solo!

Leggi anche: 5 consigli per abituare il cane a stare con i bambini

Articoli correlati