5 consigli per scegliere i giocattoli giusti per il cane

La scelta del giusto giocattolo per fido è molto più importante di quello che sembra. Ecco, quindi, alcune dritte per non sbagliare

Si tratta di una scelta che la maggior parte delle volte avviene in modo del tutto casuale. Al contrario, però, è importantissimo sapere bene quali sono i giocattoli giusti da scegliere per il cane.

Proprio per questo, ecco a te alcuni consigli che ti aiuteranno a fare sempre la scelta giusta per intrattenere il tuo amico a quattro zampe in modo sicuro ed efficiente.

Assicurati sempre che siano duri

I denti e le bocche dei nostri amici a quattro zampe sono molto forti e resistenti. Proprio per questo, bisogna sempre optare (anche tenendo conto della razza e delle dimensioni del peloso) per giocattoli di gomma duri e non morbidi.

Attenzione a quelli a forma di corda…

Sono molto utili e divertenti, considerando che attraverso di essi fido può giocare al tiro alla fune con te (sempre senza esagerare). Tuttavia, con il tempo questi giocattoli potrebbero facilmente sfibrarsi e fido, inavvertitamente, potrebbe ingerirli. Puoi quindi prenderli tranquillamente, a patto però che di tanto in tanto tu tenga sotto controllo il loro stato di usura.

…e a quelli fatti di tessuto

Anche in questo caso, un eventuale strappo delle cuciture nei peluche o qualsiasi altro giocattolo fatto di tessuto rappresenta un rischio per fido. Acquistali, quindi, controllandone sempre lo stato di tanto in tanto.

cucciolo giochino piccolo

Evita giocattoli con i campanelli o fischietti

Pur essendo molto divertenti e “sonori”, questi giochini rappresentano anch’essi un pericolo per fido. La prima cosa che i cani riescono a rompere e staccare, infatti, è proprio il fischietto o il campanello e questi ultimi possono facilmente essere ingeriti dal cane.

bulldog francese corre

Sceglili della giusta grandezza

Al di là di quali siano i giocattoli più giusti e meno giusti, la cosa più importante da fare è proprio scegliere la giusta dimensione. Acquistare un osso giocattolo gigante per un Chihuahua, ad esempio, non è sicuramente una scelta intelligente che vale la pena fare!

Leggi anche: 5 motivi per cui il cane ha il naso completamente secco

Articoli correlati