3 suggerimenti per addestrare al meglio un cucciolo di cane

L'addestramento di un cane può rivelarsi più facile di quello che sembra con i giusti suggerimenti. Ecco, quindi, quello che c'è da sapere

Quello dell’addestramento è sicuramente lo “scoglio” più grande e per certi versi temuto dalla maggior parte dei proprietari. Ma come si fa ad addestrare un cucciolo di cane senza commettere errori?

Anche se potrebbe sembrare una vera e propria impresa per qualcuno, ti assicuriamo che con le giuste conoscenze è molto più semplice di quello che sembra.

Armati di pazienza

La calma è la virtù dei forti, così recita un famoso (ed ultra veritiero) detto. Ecco, la calma non deve mancare mai quando si fanno le cose, specialmente se si sta addestrando un cucciolo di cane. Devi sapere, infatti, che ognuno dei nostri amici a quattro zampe possiede un determinato carattere e, di conseguenza, ha un approccio tutto suo all’addestramento. Se i primi tentativi non vanno a buon fine, quindi, non demordere. Vedrai che con pazienza e determinazione otterrai i risultati tanto sperati!

cucciolo cane tenerissimo

Lavora sul rinforzo positivo

Il rinforzo positivo è uno dei metodi d’addestramento più consigliati, sia da noi che dagli addestratori. Esso consiste nel premiare il cane con uno snack durante l’addestramento ogni qualvolta si comporta nel modo giusto. L’atto di premiare, infatti, serve proprio a far capire al cucciolo che ciò che sta facendo corrisponde a ricevere un regalo, quindi a una cosa positiva.

ragazza con cane

Insegnagli a non mordere

Uno degli atteggiamenti più caratteristici del cane è quello di mordere, persone oppure oggetti che siano poco importa. Seppur completamente naturale come abitudine, però, è fondamentale correggerla sin da subito per evitare lo sviluppo di problemi comportamentali in futuro nel cane. Attenzione, però. Ciò non significa che dovrai impedire al tuo amico a quattro zampe di usare i denti ma semplicemente che lo dovrai istruire a farlo con un certo autocontrollo. Anche in questo caso, il rinforzo positivo è ciò che ti consigliamo per addestrare al meglio fido ma occhio a non premiarlo nei momenti sbagliati!

Leggi anche: 4 modi per gestire l’ansia e lo stress del tuo Bassotto

Articoli correlati