Perché i cani prendono sempre il tuo posto?

Sul divano, sul letto, ovunque. Perché i cani prendono sempre il tuo posto? Potrebbe essere un comportamento normale o essere il segno di qualcos'altro

Perché i cani prendono sempre il tuo posto? A volte si viene addirittura spodestati: ci si trova già posizionati davanti al televisore, arriva il nostro amico a quattro zampe (amico?) e ci caccia letteralmente via.

cani tra i padroni a letto

Da cosa dipende questo comportamento? Ce l’hanno con noi, hanno un disagio o sono solamente dispettosi? A queste e ad altre domande cercheremo di dare risposta.

Dobbiamo preoccuparci?

Perché i cani prendono sempre il tuo posto? Non c’è una sola ragione. Potrebbe nascondere dei sentimenti negativi, come la ricerca del dominio e una sorta di mancanza di rispetto; oppure essere tutto nella norma, e lo fa per dimostrare interesse, lealtà e amore.

cane labrador su divano

Se Fido viene vicino a noi e ci intima di spostarci con il ringhio, questo non denota niente di buono. Se invece prende il nostro posto quando noi non ci siamo e ce lo lascia quando torniamo, vuol dire che ci vuole bene e che sta proteggendo quello che per lui è un luogo sacro.

Perché i cani prendono sempre il tuo posto? Esattamente come gli esseri umani, gli amici a quattro zampe hanno alcuni modi complessi di mostrare le proprie emozioni. Potrebbe essere quindi un modo contorto di dimostrare affetto incondizionato, e di cercare la nostra attenzione, o un sintomo di aggressività che va modificato in tempo. Si consiglia sempre, in questi casi, di rivolgersi al veterinario o a un etologo esperto.

Come intervenire

Perché i cani prendono sempre il tuo posto? Una volta scoperta la natura di questo comportamento, se deve essere corretto, la prima cosa da far capire a Fido è chi ha il ruolo di leader, di cane alfa: chi è il capobranco e chi, come tale, merita il suo rispetto.

Destiniamo degli spazi comodi e sufficienti al nostro fedele amico e stabiliamo dei confini che non devono essere oltrepassati. Un buon metodo potrebbe essere quello di mettere una coperta accanto a sé, sul divano, per permettergli di starci vicino ma senza oltrepassare il limite spaziale.

cani dormono sul letto del padrone

Potrebbe essere necessaria qualche sessione di addestramento, tanta pazienza. Se non abbiamo dimestichezza con il clicker per cani e altri strumenti utili per raggiungere l’obiettivo, possiamo chiedere consiglio a un esperto in comportamento canino. L’addestramento, se fatto bene e nel rispetto reciproco delle sensibilità, può essere un’ottima occasione per rafforzare il legame con il nostro amico a quattro zampe.

Altri possibili rimedi

Perché i cani prendono sempre il tuo posto? Perché hanno ricevuto delle carezze e delle coccole quando si sono avvicinati a noi, anche con un modo di fare al limite della prepotenza. Potrebbero quindi cercare di attirare ancora la nostra attenzione.

cane sul divano con famiglia umana

Tuttavia, se notiamo che cercano di mandarci via con un fare agitato, dobbiamo prendere in mano la situazione e far capire quali sono i ruoli. Senza voler rinunciare alla loro compagnia sul divano o sul letto, insegniamogli ad aspettare e ad avere pazienza: saliranno dopo che noi ci siamo comodamente seduti, o distesi.

Conclusioni

Abbiamo seguito tutte le indicazioni dell’etologo, definendo ruoli e spazi, usando il comando “muoviti”, coperte con sopra dei dolcetti? Tutto, alla fine, è andato per il meglio ma il nostro quadrupede si mostra un po’ irrequieto?

cane dorme con bimbo

Niente paura: i cambiamenti sono sempre difficili da digerire, il cane è molto abitudinario e ha bisogno di attenzione e di routine. Con un po’ di pazienza, carezze e affetto, capirà che non è successo niente e che il nostro rapporto, se possibile, è più solido di prima.

Articoli correlati