I bambini che hanno paura del dentista vengono accompagnati da cani da terapia; il nuovo progetto di un dentista pediatrico

Il dentista incute spesso timore nei bambini che temono di sentire del dolore. Per questo è nato un progetto che vede come protagonisti i cani da terapia

Andare dal dentista incute spesso molto timore a grandi e piccini; infatti gli strumenti che utilizza e le operazioni che svolge ci fanno pensare costantemente che il dolore arriverà da un momento all’altro. Proprio per questo un dentista pediatrico situato a Charlotte, nella Carolina del Nord, negli Stati Uniti, ha deciso di intraprendere un progetto molto particolare. Il medico del centro è da semre un grande appassionato di animali, perciò ha deciso di provare a far accompagnare i suoi clienti più timorosi da cani da terapia. I bambini spesso sono spaventati dai grossi aghi e dalle anestesie, invece si evince già con i primi feedback che i cani siano importanti nel ridurre lo stato d’ansia dei clienti.

pet therapy durante visita dal dentista

Uno dei piccoli pazienti che hanno potuto beneficiare dell’aiuto di un cane da terapia è Levi McAllister. Levi ha 11 anni e doveva sottoporsi ad anestesia e estrazione di due denti; quando gli è stata proposta la compagnia del labrador Atkins il ragazzo ha subito accettato. “Vorresti che Atkins si trovasse sul tuo grembo?“, ha chiesto la dentista Barb Kucera. Mentre Levi accarezzava il cane, il dentista ha potuto svolgere il suo lavoro e il giovane si è sentito molto più calmo e protetto; “Il cane mi ha fatto sentire felice e calmo” ha detto una volta finita l’operazione.

pet therapy durante visita dal dentista

Lo studio di Barb Kucera non è l’unico ad aver adottato questa nuova tecnica di supporto al cliente, anche se altri si sono lamentati criticando le scarse attenzioni all’igiene. In realtà la pulizia dello studio è molto importante e viene costantemente rispettata; il fatto che il progetto possa funzionare è testimoniato anche dalla presenza di iniziative simili in molti altri contesti ospedalieri in tutto il paese. Speriamo che presto ovunque si possa richiedere delle prestazioni mediche accompagnate da un animale da pet-therapy.

LEGGI ANCHE: Il cane spaventato dal film cerca rifugio tra le braccia della padrona

Articoli correlati