Il cane poliziotto posa in uniforme e cravatta: tutti impazziscono per lui

Chico è il cane poliziotto protagonista di questa bella storia. Possiamo affermare che rappresenti appieno la definizione di bravo ragazzo. Ha svolto un’onorata carriera presso la sua stazione di polizia ed ha posato in uniforme. Sappiamo che i cani poliziotto sono da sempre una risorsa molto importante per il mantenimento dell’ordine pubblico. Esistono diversi settori entro i quali un cale poliziotto può specializzarsi. Fiuto da esplosivo, antidroga, tutela e soccorso. Ogni cane ha una particolarità, un talento. Questo si affina tramite il gioco-addestramento e tramite la creazione di un legame con il suo collega umano.

cane con uniforme

L’addestramento di un cane poliziotto si basa quasi esclusivamente sul gioco. Eccezion fatta per i cani anti-esplosivo. Infatti, alla fine del percorso è prevista una ricompensa. Gli anni di addestramento rendono la reazione a droga, esplosivi, aggressioni, quasi un impulso naturale. Si tratta di un processo che nel settore conosciamo come condizionamento operante, diventa più forte con il passare degli anni. Risulta importante precisare che un cane può essere obbligato nello svolgimento delle proprie mansioni. La parola d’ordine di ogni attività è , infatti, gioco. Le caratteristiche sono fondamentali per ogni cane di servizio sono: intelligenza, obbedienza e spirito di protezione.

commenti facebook

Un cane poliziotto non resta in carica per tutta la vita, infatti le sue mansioni si svolgono per circa 8, 9 anni. Poi smettono di lavorare per godersi un meritato periodo di coccole e riposo. La polizia mette anche a disposizione la possibilità di adottare un cane poliziotto in pensione. Ogni anno sono moltissime le persone che aderiscono a queste iniziative. Per la fortuna dei nostri diligentissimi eroi a 4 zampe. Il protagonista della nostra storia si accinge a lasciare il suo posto ad un giovane pastore e lascia il suo lavoro circondato dalla notorietà. Infatti proprio tutti hanno adorato le sue simpaticissime foto, scattate con tanto di distintivo.

Articoli correlati