Cane con gli occhi pieni di dolore alla ricerca di una casa

Il cane aveva gli occhi pieni di dolore per tutto quello che aveva patito: c'è una casa per lui?

Karamja è un cane trovato con gli occhi pieni di dolore. Nella sua breve vita ne aveva già passate troppe: tante le esperienze traumatiche che aveva vissuto fino a quel momento. Per fortuna lo hanno salvato e portato in un luogo sicuro, dove persone dal cuore d’oro si prendono cura di lui. Ha però bisogno di una casa per sempre dove sperimentare cosa voglia davvero dire essere amati incondizionatamente.

Cane con gli occhi pieni di dolore

Karamja ha solo due anni, ma nei suoi occhi c’è già tutta la fatica di una vita. È un incrocio di Pit Bull, con uno sguardo che racconta dolore, abbandono, perdita. Eppure, nonostante tutto, è ancora qui. Aspetta una casa. Aspetta qualcuno che la scelga. A descriverla è stata Jennifer Galloway, volontaria dell’associazione americana Rescue Me ATL. Quando l’ha incontrata per la prima volta, Karamja non aveva bisogno di parlare: i suoi occhi parlavano da soli. “Era distrutta, e lo si capiva subito”, ha raccontato.

Karamja è stata trovata a inizio marzo, in Georgia, mentre vagava vicino a un complesso residenziale. Alcuni residenti, invece di aiutarla, la scacciavano lanciandole sassi. Era pelle e ossa, senza ferite evidenti, ma visibilmente affamata e stremata. Solo 17 chili, e un dolore che si sentiva da lontano. Poi la scoperta più triste: aveva appena partorito. Ma dei suoi cuccioli non c’era traccia. Nessuno sa se siano morti, venduti o semplicemente spariti. Rimane lei, una mamma senza figli, derubata della dignità. Karamja potrebbe essere l’ennesima vittima dell’allevamento in cortile: cani fatti accoppiare in modo ripetuto, sfruttati finché possono “produrre” cuccioli. Poi, abbandonati. “È terrorizzata, affamata, segnata”, spiegano i volontari.

Cane felice

Per pochi giorni, Karamja è stata accolta in una casa. E ha mostrato quanto è dolce. Rispettosa degli spazi, educata, affettuosa. Ha imparato in fretta a fidarsi, a giocare, a cercare il contatto umano. Poi, però, è il cane trovato con gli occhi pieni di dolore ha fatto ritorno in rifugio. E lì rischia di spegnersi. Karamja non ha più molto tempo. Senza adozione o affido a lungo termine, potrebbe finire in lista eutanasia.

Articoli correlati