Addio a Scott, il cane che ha soccorso i superstiti di Amatrice

Si è spento Scott, il cane da soccorso che ha svolto il suo lavoro dopo il terremoto che ha colpito Amatrice a gran parte del centro Italia.

A dare il triste annuncio è stato il suo proprietario, nonché il suo istruttore, Giovanni Bozzano. Scott era uno dei tanti cani eroi che, subito dopo il terremoto di Amatrice, ha lavorato instancabilmente per trovare i superstiti.

Cane soccorritore

Scott aveva ormai 13 anni. Era uno splendido esemplare di Golden Retriever e, per tutta la vita, si è addestrato per diventare uno dei tanti amici a quattro zampe da soccorso.

Aveva appena 3 mesi quando ha iniziato il suo lungo addestramento presso il Centro di Soccorso Cinofilo della Liguria. Una vita per aiutare gli altri, a dimostrazione di quanto questi animali possano essere utili non solo per la loro compagnia.

Cane da soccorso

Quando il 24 Agosto del 2016 il terremoto di magnitudo 6.0 ha distrutto Amatrice, il suo intervento è stato indispensabile. Era la prima vera e propria missione di Scott che, non c’è da stupirsi, si è dimostrato molto più che all’altezza.

Insieme ad altri due cani, Camilla e Canada, ha fiutato per ore e ore, individuando tantissime persone ancora vive rimaste sotto le macerie. Un lavoro incredibile che, ancora una volta, ci rende molto più che in debito con questi animali.

Cane da soccorso con dei bambini

Il cane Scott si è spento ieri, tra le braccia del suo migliore amico. Insieme al suo istruttore ha lavorato ininterrottamente per giorni e giorni, recuperando non si sa quante persone ancora vive.

Giovanni Bozzano lo ha ricordato come uno dei cani da soccorso più bravi che abbia mai visto. Durante quelle terribili giornate, Scott si è dimostrato quasi instancabile, oltre che un eccellente cane da soccorso.

Cane che corre

E così dobbiamo dire addio a Scott, il cane eroe di Amatrice. Grazie per il tuo servizio, grazie per esserti messo a disposizione di noi umani che, molto spesso, non abbiamo dimostrato di meritarci il tuo aiuto.

E, purtroppo, ce lo dimostrano le notizie di cronaca degli ultimi giorni. A Ciriè, ad esempio, un cane è stato abbandonato in casa per partire per le vacanze.

Articoli correlati