Attenzione al colore delle gengive del tuo cane, può farti capire se sta molto male

La salute dei pelosi dipende in modo principale dalla cura e dall'attenzione alla pulizia dei denti; ecco quali sono i segni preoccupanti

Quando si prende un cucciolo di cane, bisogna comprendere anche i denti dei pelosi hanno bisogno di costante cura; i denti da latte tendono a cadere per poi formare la dentizione completa. Le gengive dei se non sono né rosa, né compatte o bagnate, ma sono blu o viola significa che qualcosa nella sua salute non va come dovrebbe; è possibile che il problema si tipo ematico o polmonare. Questi colori infatti sono quelli della cianosi, malattia veramente brutta.

Attenzione al colore delle gengive del tuo cane, può farti capire se sta molto male

Nel caso in cui le gengive si dovessero presentare rosse o rosa scuro è possibile che ci sia un problema di tipo infiammatorio o ancora un’infezione. Il coloro rosso acceso può indicare l’inizio di un colpo di calore. Quando invece le gengive diventano bianche spesso si parla di anemia. Spesso la prevenzione e la cura possono fare la differenza tra un cane sano e un cane malato. Inoltre l’igiene dentale dei pelosi è fondamentale per riuscire a prevenire una serie di problemi anche più gravi.

Per riuscire a pulire i denti del cane esistono alcuni dolcetti secchi che possono limitare l’accumulo di tartaro, tuttavia una corretta igiene orale è possibile averla con un accurato lavaggio dentale quotidiano.  Per fare ciò è necessario abituare il cane, sin da cucciolo allo spazzolino e al dentifricio. Risulta indispensabile riuscire ad eliminare l’accumulo di tartaro dai denti del cane perché il tartaro può provocare una serie di problemi più o meno gravi.

Nel caso in cui il cucciolo non dovesse sopportare lo spazzolino è possibile utilizzare un panno per pulire i denti al cane; tuttavia il panno non è in grado di rimuovere efficacemente tutta la sporcizia accumulata, ma in ogni caso è preferibile ai prodotti come i biscotti specifici per la pulizia dei denti dei pelosi. Mantenere in salute i pelosi è fondamentali per riuscire a godere della compagnia.

Vi è piaciuto questo video? Qui Un cucciolo di Labrador mangia una banana per la prima volta (VIDEO)