Attenzione al colore delle gengive del tuo cane, può farti capire se sta molto male

La salute dei pelosi dipende in modo principale dalla cura e dall'attenzione alla pulizia dei denti; ecco quali sono i segni preoccupanti

Quando si prende un cucciolo di cane, bisogna comprendere anche i denti dei pelosi hanno bisogno di costante cura; i denti da latte tendono a cadere per poi formare la dentizione completa. Le gengive dei se non sono né rosa, né compatte o bagnate, ma sono blu o viola significa che qualcosa nella sua salute non va come dovrebbe; è possibile che il problema si tipo ematico o polmonare. Questi colori infatti sono quelli della cianosi, malattia veramente brutta.

Nel caso in cui le gengive si dovessero presentare rosse o rosa scuro è possibile che ci sia un problema di tipo infiammatorio o ancora un’infezione. Il coloro rosso acceso può indicare l’inizio di un colpo di calore. Quando invece le gengive diventano bianche spesso si parla di anemia. Spesso la prevenzione e la cura possono fare la differenza tra un cane sano e un cane malato. Inoltre l’igiene dentale dei pelosi è fondamentale per riuscire a prevenire una serie di problemi anche più gravi.

Per riuscire a pulire i denti del cane esistono alcuni dolcetti secchi che possono limitare l’accumulo di tartaro, tuttavia una corretta igiene orale è possibile averla con un accurato lavaggio dentale quotidiano.  Per fare ciò è necessario abituare il cane, sin da cucciolo allo spazzolino e al dentifricio. Risulta indispensabile riuscire ad eliminare l’accumulo di tartaro dai denti del cane perché il tartaro può provocare una serie di problemi più o meno gravi.

Nel caso in cui il cucciolo non dovesse sopportare lo spazzolino è possibile utilizzare un panno per pulire i denti al cane; tuttavia il panno non è in grado di rimuovere efficacemente tutta la sporcizia accumulata, ma in ogni caso è preferibile ai prodotti come i biscotti specifici per la pulizia dei denti dei pelosi. Mantenere in salute i pelosi è fondamentali per riuscire a godere della compagnia.

Vi è piaciuto questo video? Qui Un cucciolo di Labrador mangia una banana per la prima volta (VIDEO)

Articoli correlati