Bear, il cane che sfida il fuoco per salvare i koala

La storia del cane Bear

Si chiama Bear il protagonista della storia di oggi ed è sicuramente un cane un po’ diverso dai suoi simili.

Molto spesso vi parliamo di cani che hanno un vero e proprio mestiere. Quadrupedi che hanno seguito un lungo percorso di addestramento per entrare a far parte di vere e proprie squadre di salvataggio.

Bear, il cane che sfida il fuoco per salvare i koala

Come i cani da salvataggio in mare che quest’estate si sono distinti con moltissime azioni eroiche. Oppure i cani che, grazie al loro fiuto, riescono a scovare i dispersi sotto le macerie in seguito alla catastrofi.

Ed anche Bear è un cane da salvataggio, solo che invece di salvare gli esseri umani, salva i koala.

Bear fa infatti parte di una squadra di soccorso che in Australia si occupa di salvare questi animali che sono a forte rischio estinzione.

Bear, il cane che sfida il fuoco per salvare i koala

In particolare, Bear fa parte del team Detection Dogs For Conservation, un’associazione che da tempo si occupa di salvare questi bellissimi animali.

In Australia, infatti, sono sempre di più i koala che restano vittime degli incendi. E il team di Bear, si occupa proprio di questo, sfidando le fiamme per portare in salvo questi animali.

Ormai è da tempo che Bear fa questa professione. Il suo percorso educativo è iniziato in seguito all’abbandono dei suoi proprietari, che l’hanno portato all’associazione perché non potevano più occuparsene.

Bear, il cane che sfida il fuoco per salvare i koala

La squadra di soccorso, dopo pochissimo tempo, ha capito che quello poteva essere un ottimo cane da rilevamento.

Il suo carattere deciso, determinato, quasi ossessivo e decisamente poco affettuoso, infatti, lo rendevano perfetto per entrare a far parte della squadra di salvataggio dei koala.

Bear, il cane che sfida il fuoco per salvare i koala

E così Bear ha iniziato il suo addestramento e oggi si destreggia tra le fiamme per portare in salvo i koala.

Con lui ci sono altri cani che fanno parte del team, ognuno con una mansione diversa. C’è chi ad esempio fiuta gli odori degli escrementi e chi, proprio come Bear, riesce a trovare koala feriti ed in difficoltà grazie all’adoro della loro pelliccia.

The fires would be having devastating effects on our wildlife, there are many people tirelessly helping – thank you…

Gepostet von Detection Dogs for Conservation am Donnerstag, 14. November 2019