Bimbo non vedente ama il suo cane più di ogni altra cosa al mondo

Il bimbo non vedente si affida completamente al suo dolce cagnolino, che gli permette di vivere una vita più normale. I due sono letteralmente inseparabili e si amano più di ogni altra cosa al mondo

Cesare è sempre felice quando è con Joy: i due sono praticamente inseparabili. Il bimbo non vedente ama il suo cane più di ogni altra cosa al mondo. A raccontare la loro storia e come è cambiata la vita del piccolo affetto da neurofibromatosi, una patologia rara, che lo ha portato a perdere la vista da piccolo, è Valentina Mastroianni, la mamma del bimbo di 4 anni.

Labrador nero e bimbo non vedente

Valentina Mastroianni racconta che per Cesare, Joy rappresenta l’amore. Il bimbo di 4 anni ha trovato nel suo Labrador nero non solo un cane da assistenza utile per il suo percorso di cure, ma anche un amico fidato e prezioso. A volte il bimbo lo definisce il suo fidanzato.

Cesare vive con la sua famiglia a Conegliano Veneto. A 18 mesi il piccolo ha perso la vista a causa della malattia rara che i medici gli hanno diagnosticato. Non è facile, ma grazie al cane da assistenza è sicura che Cesare potrà diventare un adulto autonomo. Come raccontato nel programma di RaiUno “Da noi… a ruota libera”, condotto da Francesca Fialdini.

APPROFONDIMENTO: Scopri tutto quello che devi sapere sui cani di razza Labrador.

La mamma racconta anche la storia di Cesare su Instagram e TikTok. Il bambino ha soli 4 anni ma ha dimostrato tanto coraggio, nell’affrontare la malattia. Malattia che vede coinvolti, oltre a mamma Valentina, anche papà Federico e i fratelli Alessandro di 12 anni e Teresa di 8. Oltre a Joy, ovviamente.

Cesare è un bambino che, nonostante le mille difficoltà degli ultimi 3 anni, ha dimostrato tutti i giorni la grinta e la pasta di cui è fatto. Insegna anche a noi, in famiglia, come va affrontata la vita. Siamo stati investiti da un tornado: è la sensazione di qualcosa che ti travolge e ti porta dove non vorresti andare. Noi abbiamo deciso come vogliamo affrontare questo viaggio: con il sorriso.

Bimbo non vedente sdraiato con il cane

Il cucciolo di Labrador ha seguito un addestramento con Caterina, fondatrice del centro cinofilo “L’impronta” ed educatrice. Diventerà un cane da assistenza perfetto. Perfetto per Cesare. Per aiutarlo a diventare autonomo.

LEGGI ANCHE: Il cane cieco diventa il punto di riferimento per tutti i gattini abbandonati lasciati al rifugio

Articoli correlati