Bisogna tenerlo presente: questo veterinario ci ricorda quali sono i detergenti che possono essere tossici per il cane

Oltre a candeggina e ammoniaca dovremmo far caso anche ad altri detergenti

Quando dividiamo la vita con un quattrozampe, condividiamo moltissime cose con lui. Condividiamo con lui, anche delle cose che al momento dell’adozione magari non ci saremmo mai aspettati. Questo, però, se da una parte è meraviglioso, dall’altra ci lascia sicuramente un pò inquieti: significa che dovremo fare caso a moltissime cose. Qualche esempio? Con il nostro quattozampe condivideremo la nostra casa, ma quanti pericoli possono esserci in casa? Tra questi, sicuramente, i detergenti.

Cane tiene prodotti

Già in passato, avevamo avuto modo di elencarvi tutte le problematicità che possono derivare dal contatto con la candeggina o con l’ammoniaca del nostro quattrozampe. Non sono, però, gli unici ingrediente che dovremmo aver cura di tenere lontano dal nostro cane. C’è, infatti, un nuovo rapporto che ha messo in evidenza quanto pericolosi siano alcuni ingredienti per i nostri cuccioli.

A parlarne a Inverse, è stata Ahna Brutlag, tossicologa veterinaria della Pet Poison Helpline e membro dell’American Board of Veterinary Toxicology. Non ci sono solo candeggina e ammoniaca a dover spaventare i padroni di quattrozampe, ma anche acido fosforico, perossido di idrogeno, idrossido di sodio e qualsiasi tipo di fenolo compaiono tutti nei comuni detergenti domestici.

Il consiglio è sempre lo stesso: tenere questi ingredienti lontani dal nostro cucciolo e, nel caso in cui ci servano momentaneamente per pulire la casa tenere il nostro cucciolo in un’altra stanza, in cui non ha modo di avvicinarsi al prodotto nocivo.

Sapone per pulire

Qualora accidentalmente, il nostro cane dovesse essersi avvicinato a questi prodotti, andare dal veterinario è necessario e deve avvenire nel più breve tempo possibile. Infatti, come spiega Brutlag “Se applicati sugli occhi o sulla pelle, come i cuscinetti delle zampe esposti, possono irritare e persino bruciare il tuo amico peloso.” Inoltre, il nostro cane potrebbe aver ingerito uno di questi prodotti e a maggior ragione serve l’intervento medico veterinario nel più breve tempo possibile.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati