Blatt, il cane che riesce a fiutare il tumore al polmone

Oggi vogliamo parlarvi del cane Blatt, uno dei tanti cani al quale dovremmo dedicare molta della nostra riconoscenza.

Perché Blatt è un cane che, insieme ad altri suoi colleghi, ha partecipato ad un particolare studio scientifico, ricevendo dei meriti davvero degni di nota.

Il cane Blatt

Quante volte vi parliamo dell’importanza che i nostri amici a quattro zampe possono avere nella nostra vita? Basti pensare alla caneterapia e ai benefici e i privilegi di vivere con un cane, tanto per dire il più semplice.

Ma ci sono anche i cani da soccorso in mare che, giusto per dirne una, quest’estate si sono davvero distinti per le loro qualità salvando moltissime persone a rischio annegamento.

Cane che punta

E poi ci sono i cani della Pet Therapy, i cani poliziotto, i cani che aiutano a cercare i dispersi. Insomma, sembra davvero inutile continuare a spiegarvi perché i nostri amici a quattro zampe si meritino tutta la nostra riconoscenza.

Eppure, ogni giorno, ne giunge una nuova, come nel caso di Blatt. Blatt è un cane incrocio tra un Labrador e un Pitbull ed è stato protagonista di un particolare studio scientifico.

Naso di un cane

Parliamo dello studio condotto da un team di esperti dell’Hospital Clinic di Barcellona che aveva un obiettivo particolare. Cercare di capire se i nostri amici a quattro zampe sono in grado di utilizzare il loro fiuto per scovare le malattie.

In particolare si parlava del cancro ai polmoni. L’idea nasce dai tanti studi che dimostrano che questa malattia modifichi il nostro respiro. Perché quindi non sfruttare il senso dell’olfatto dei cani, che ha più di 300 milioni di ricettori olfattivi (noi umani ne abbiamo solo 6), per scovare questa malattia?

Cane che fiuta

Blatt ha quindi partecipato a questo esperimento che si è trasformato in risultati straordinari. Su ben 30 persone affette da tumore al polmone, Blatt è riuscito a riconoscerne 27.

Insomma, un risultato davvero sorprendente, se si pensa a quanto sia importante una diagnosi tempestiva in casi come questi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati