Briciola, la cagnolina presente alla cerimonia di insediamento di Mattarella

Questa meravigliosa cagnolina è la mascotte dei carabinieri da molto tempo e ha partecipato alla cerimonia per Mattarella

La storia di questa cagnolina di nome Briciola è davvero bellissima! Lei è una meticcia dolcissima e per la seconda volta, ha partecipato alla cerimonia di insediamento del presidente Mattarella. Lei non poteva assolutamente mancare.

La cagnolina, infatti, è la mascotte dei carabinieri e i più attenti hanno potuto notarla durante la cerimonia organizzata per il Capo dello Stato. Briciola infatti, stava correndo nel momento in cui è stata ripresa, in cerca di chissà cosa.

Lei è stata adottata dalla Fanfara a cavallo si è avvicinata alla Flaminia appena il Capo dello Stato è arrivato. Ma non si è avvicinata troppo a lui, giusto il tempo di corrergli dietro. Chissà cosa stava cercando o cosa abbia attirato la sua attenzione.

Infatti, appena l’orchestra ha smesso di suonare, lei ha iniziato ad abbaiare contro il suo obiettivo. Ovviamente nessuno ha capito con chi ce l’avesse! “Speriamo che il saluto di Briciola, mascotte e portafortuna del nostro Reggimento, possa essere di buon auspicio per il secondo settennato del presidente Mattarella“, ha detto Fabio Tassinari, il Capo Fanfara del 4º Reggimento a Cavallo e conduttore di Briciola.

La cagnolina ha ben 9 anni ed è stata adottata nel 2014. La prima volta che si è mostrata alle telecamere in vesti ufficiali, è stata proprio in occasione del primo insediamento di Mattarella. Ovvero si trattava del 3 febbraio del 2015.

Da quel momento ha partecipato ad altri eventi importanti ed ha conosciuto di persona sia Mario Draghi che Giuseppe Conte. Nel 2018, le è stato riconosciuto il grado di vicebrigadiere e ne porta fiera le mostrine sul suo dorso!

Insomma, Briciola è davvero una cagnolina speciale. Ma soprattutto sa farsi amare. Lei è molto vivace e tutti si divertono se c’è lei. Anche quando è in vesti ufficiali, attira l’attenzione su se stessa, proprio come ha attirato la nostra durante la cerimonia per il Presidente Mattarella.

LEGGI ANCHE: Chicago, il cagnolino abbandonato perché è diventato anziano

Articoli correlati