Buddy, il cane gravemente ustionato da un cucciolo celebra il suo lungo viaggio di guarigione

Con la sua storia è diventato simbolo del cambiamento nello Stato del Mississippi

Bambini e animali domestici hanno tanto in comune: l’energia, la curiosità di conoscere il mondo e l’innocenza. Poi, però, capitano degli episodi che lasciano interdetti. Non sembra vero quanto accaduto al povero Buddy, un cane attaccato da un bimbo in modo incredibilmente crudele. Il quadrupede aveva l’abitudine di rincorrere i suoi coetanei, ma sempre con fare giocoso. Desiderava soltanto divertirsi con i giovani abitanti del quartiere dove passava le proprie giornate. Questo fino a quando un ragazzino non gli ha tirato addosso dell’acqua bollente, provocandogli dei danni seri.

Cane ustionato

Lo sconvolgente episodio è stato portato a conoscenza dall’associazione occupatasi del quadrupede, la Tunica Humane Society. Sandy Williams, la direttrice della struttura ha raccontato di essere rimasta allibita davanti a una scena del genere. È inaccettabile assistere a un atto tanto malvagio e crudele. Buddy – ha aggiunto – era un “bambino peloso” alquanto amichevole e niente affatto minaccioso. Ovunque andassero, si metteva sulle tracce dei bambini.

Donna dà da mangiare al cane

Tra la pelle carbonizzata e gli occhi gonfi, il Fido aveva riportato dei danni di entità davvero seria. La Tunica Humane Society ha messo in palio una ricompensa di 7.500 dollari a chiunque le indicasse il responsabile dell’accaduto. Alla fine, il colpevole era un bambino, il quale, tuttavia, sarà immune a qualsiasi ripercussione legale. Il team specializzato del College of Veterinary Medicine della Mississipi State University si è occupato del cane. Non è stato semplice occuparsi di lui, tuttavia il piccolo si è rivelato parecchio docile e collaborativo. Avendo di avere delle persone disposte ad aiutarlo e così ha accettato di sottoporsi a ogni trattamento necessario.

Al termine di un duro lavoro da parte dello staff, tra interventi chirurgici e innesti cutanei, gli sono state tolte le bende: finalmente poteva vedere. Per i drammi emotivi servirà un po’ più di tempo, ma i progressi già ci sono stati, perciò le sensazioni sono positive, specie da quando ha trovato una nuova casa adottiva. Nel frattempo, Buddy, insieme al dottor Swanson, è diventato un simbolo nella lotta per il cambiamento delle normative locali. Con la Buddy’s Law approvata nello Stato del Mississippi, qualsiasi minore si renda autore di azioni crudeli o danneggi un animale non minaccioso dovrà obbligatoriamente sostenere una perizia psichiatrica.

Articoli correlati